Inventare il futuro a Ballarò

Luogo: Palermo: Quartieri Ballarò e Albergheria

Contributo: € 230.000,00

Descrizione:
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo professionalizzante rivolto a giovani donne (italiane ed immigrate) di età compresa tra i 17 e i 21 anni, disoccupate, che non hanno conseguito il diploma di scuola media superiore e residenti nel quartiere Albergheria – Ballarò di Palermo. L’obiettivo è quello di arginare gli effetti della dispersione scolastica e affermare le pari opportunità e l’inclusione sociale, attraverso un percorso formativo mirato per figure di operatrici di servizi per l’infanzia e per il sostegno ai minori. Il progetto, nella seconda fase di attuazione, prevede l’apertura di un Centro Educativo Polifunzionale nel quartiere, con l’obiettivo di creare direttamente occupazione per le ragazze formate e offrire servizi di baby sitting, ludoteca, dopo-scuola e recupero scolastico, laboratori di genitorialità e di comunità, attraverso un forte coinvolgimento del volontariato. Il progetto prevede inoltre la creazione di un sito Internet e di una piattaforma comunicativa che accompagnerà i diversi momenti di organizzazione e di realizzazione del percorso.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CE.S.I.E. ONLUS – CENTRO STUDI E INIZIATIVE EUROPEO

Partner:

• ASSOCIAZIONE CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO D. DOLCI ONLUS
  • ASSOCIAZIONE EUROFORM
  • ASSOCIAZIONE UBUNTU

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni