Inventare il futuro a Ballarò

Luogo: Palermo: Quartieri Ballarò e Albergheria

Contributo: € 230.000,00

Descrizione:
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo professionalizzante rivolto a giovani donne (italiane ed immigrate) di età compresa tra i 17 e i 21 anni, disoccupate, che non hanno conseguito il diploma di scuola media superiore e residenti nel quartiere Albergheria – Ballarò di Palermo. L’obiettivo è quello di arginare gli effetti della dispersione scolastica e affermare le pari opportunità e l’inclusione sociale, attraverso un percorso formativo mirato per figure di operatrici di servizi per l’infanzia e per il sostegno ai minori. Il progetto, nella seconda fase di attuazione, prevede l’apertura di un Centro Educativo Polifunzionale nel quartiere, con l’obiettivo di creare direttamente occupazione per le ragazze formate e offrire servizi di baby sitting, ludoteca, dopo-scuola e recupero scolastico, laboratori di genitorialità e di comunità, attraverso un forte coinvolgimento del volontariato. Il progetto prevede inoltre la creazione di un sito Internet e di una piattaforma comunicativa che accompagnerà i diversi momenti di organizzazione e di realizzazione del percorso.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CE.S.I.E. ONLUS – CENTRO STUDI E INIZIATIVE EUROPEO

Partner:

• ASSOCIAZIONE CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO D. DOLCI ONLUS
  • ASSOCIAZIONE EUROFORM
  • ASSOCIAZIONE UBUNTU

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti