iRhom2: a new therapeutic target in osteoarthritis

LUOGO: Sicilia

CONTRIBUTO: € 115.000,00

DESCRIZIONE:

la ricerca, che verrà sviluppata nei laboratori ISMETT di Palermo, punta a dimostrare l’ipotesi che la disattivazione della proteina iRhom2 sia benefica per il trattamento dell’osteoartrite e che rappresenti un nuovo obiettivo terapeutico per la malattia. In particolare, ci si propone di sviluppare un anticorpo inibitorio dell’iRhom2 e generare una molecola per il trattamento della malattia. L’osteoartrite è una malattia disabilitante non curabile che colpisce oltre 10 milioni di persone in Italia, prevalentemente al Sud con un’incidenza superiore alla media europea.

REFERENTE SCIENTIFICO: Simone Dario Scilabra, proveniente da: German Center for Neurodegenerative Diseases (DZNE), Monaco, Germania

HOST INSTITUTION: Fondazione Ri.MED, Palermo

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.