Itaca

Luogo: Palermo

Contributo: € 450.000

Descrizione:

Il progetto è rivolto a bambini e adolescenti immigrati presenti nel territorio e intende affrontare il disagio sociale dei minori stranieri, nonché prevenire il loro ingresso in percorsi di emarginazione e illegalità.

All’interno della Villa (collocata in località Riviera) confiscata al boss mafioso Tommaso Spadaro, sarà aperta una comunità educativa quale struttura residenziale di accoglienza pubblica a carattere comunitario di tipo familiare. La struttura sarà caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di minori con un’equipe di operatori professionali, per svolgere attività con finalità educative e sociali. Il minore dovrebbe risiedere all’interno della comunità per un lasso di tempo molto breve (circa un mese) durante il quale verrà elaborato un progetto educativo a medio/lungo termine. Saranno creati spazi di aggregazione e di incontro fra minori italiani e stranieri, verrà favorita la circolazione e lo scambio di risorse sul territorio per la strutturazione di un network antidiscriminazioni e di supporto al giovane. Infine, si cercherà di facilitare l’affido dei ragazzi a famiglie italiane e straniere.

Responsabile: Luna Nuova Cooperativa Sociale

Partner:

• ASSOCIAZIONE CULTURALE LABOR
  • AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE PALERMO-MODULO DIPARTIMENTALE N°6
  • COMUNE DI ALTAVILLA MILICIA
  • COMUNE DI CASTELDACCIA
  • LIBERA COOPERATIVA SOCIALE
  • SERENITÀ COOPERATIVA SOCIALE

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]