Knowledge vs Climate change: comunità in transizione per la resilienza della periferia sud di Reggio Calabria

LUOGO: Reggio Calabria

CONTRIBUTO: € 30.000

DESCRIZIONE:

“Knowledge VS Climate change” attraverso la proposta “Comunità in transizione per la resilienza nella periferia sud di Reggio Calabria”, è un progetto per la costruzione e il rafforzamento di conoscenze in tema di sostenibilità urbana, riciclo, economia circolare e azioni possibili per l’adattamento al climate change per le comunità insediate in periferia sud a Reggio Calabria, in coerenza con la tattica della “città della conoscenza” di Pensando Meridiano.

Sono previste attività di formazione, informazione ed educazione ai temi della sostenibilità e della resilienza assieme ad azioni di making per la trasformazione sostenibile del territorio e delle aree urbane (capacity building) rivolte ai giovani under35 della città di Reggio Calabria.

Tali tattiche, all’interno di un contesto sensibile come la periferia sud di Reggio Calabria nel quale è possibile rilevare fenomeni di degrado ambientale e sociale riferibili anche alla scarsa qualità degli spazi e del costruito urbano, si rendono necessarie quale metodo più efficace per sensibilizzare le comunità sull’importanza di processi circolari per l’adozione di buone pratiche per l’adattamento e la lotta ai cambiamenti climatici in riferimento al target 13.3 dell’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 (SDG13).

Il progetto include tra i partner: l’UNIRC con il Dipartimento dArTe che offre percorsi di didattica e di formazione sui temi di città, architettura, resilienza e cambiamenti climatici; l’associazione Reboot per il networking di soggetti pubblici e privati per promuovere l’innovazione sociale e tecnologica al sud.

SOGGETTO RESPONSABILE: PENSANDO MERIDIANO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE REBOOT
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E TERRITORIO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “MEDITERRANEA2 DI REGGIO CALABRIA
PMOPENLAB SRL (IN QUALITÀ DI ADERENTE)

Il progetto è sostenuto tramite il bando B circular, fight the climate change! cofinanziato da punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.