Knowledge vs Climate change: comunità in transizione per la resilienza della periferia sud di Reggio Calabria

LUOGO: Reggio Calabria

CONTRIBUTO: € 30.000

DESCRIZIONE:

“Knowledge VS Climate change” attraverso la proposta “Comunità in transizione per la resilienza nella periferia sud di Reggio Calabria”, è un progetto per la costruzione e il rafforzamento di conoscenze in tema di sostenibilità urbana, riciclo, economia circolare e azioni possibili per l’adattamento al climate change per le comunità insediate in periferia sud a Reggio Calabria, in coerenza con la tattica della “città della conoscenza” di Pensando Meridiano.

Sono previste attività di formazione, informazione ed educazione ai temi della sostenibilità e della resilienza assieme ad azioni di making per la trasformazione sostenibile del territorio e delle aree urbane (capacity building) rivolte ai giovani under35 della città di Reggio Calabria.

Tali tattiche, all’interno di un contesto sensibile come la periferia sud di Reggio Calabria nel quale è possibile rilevare fenomeni di degrado ambientale e sociale riferibili anche alla scarsa qualità degli spazi e del costruito urbano, si rendono necessarie quale metodo più efficace per sensibilizzare le comunità sull’importanza di processi circolari per l’adozione di buone pratiche per l’adattamento e la lotta ai cambiamenti climatici in riferimento al target 13.3 dell’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 (SDG13).

Il progetto include tra i partner: l’UNIRC con il Dipartimento dArTe che offre percorsi di didattica e di formazione sui temi di città, architettura, resilienza e cambiamenti climatici; l’associazione Reboot per il networking di soggetti pubblici e privati per promuovere l’innovazione sociale e tecnologica al sud.

SOGGETTO RESPONSABILE: PENSANDO MERIDIANO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE REBOOT
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E TERRITORIO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “MEDITERRANEA2 DI REGGIO CALABRIA
PMOPENLAB SRL (IN QUALITÀ DI ADERENTE)

Il progetto è sostenuto tramite il bando B circular, fight the climate change! cofinanziato da punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK