La Biblioteca Fantastica

Ambito: Cofinanziamento

Progetto: In corso

Luogo: Santadi, Giba, Perdaxius, Villaperuccio, Piscinas, Masainas (CI)

Contributo: € 71.000

Descrizione:
La Biblioteca Fantastica si pone come obiettivo generale il miglioramento dei servizi delle sei biblioteche interessate, con un focus particolare sull’offerta culturale e formativa rivolta ai giovani, agli immigrati e in generale all’integrazione e coesione sociale del territorio.
Il progetto parte da un’azione locale partecipata con la creazione di gruppi di ascolto e discussione, per far emergere i temi dominanti nella popolazione giovanile. Sulla base degli elementi emersi nei focus group verrà costruita una “mappa delle narrazioni” del territorio che raccolga desideri, ricordi, aspettative, speranze, tradizioni, racconti, aneddoti,
Una volta realizzata la mappa delle narrazioni verrà attivata una struttura organica di laboratori e workshop che si svolgeranno nelle biblioteche.
Progetto cofinanziato con Fondazione Vodafone Italia.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CHERIMUS

Partner:

ASSOCIAZIONE CULTURALE SCUOLA DEL VIAGGIO
ASSOCIAZIONE OXFAM ITALIA
COMUNE DI GIBA – BIBLIOTECA COMUNALE
COMUNE DI MASAINAS – BIBLIOTECA COMUNALE
COMUNE DI PERDAXIUS – BIBLIOTECA COMUNALE
COMUNE DI PISCINAS – BIBLIOTECA COMUNALE
COMUNE DI SANTADI – BIBLIOTECA COMUNALE
COMUNE DI VILLAPERUCCIO – BIBLIOTECA COMUNALE
PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti