La casa del volontariato (Matera)

Ambito: Volontariato

Luogo: Stigliano (MT)

Contributo: € 79.000

Descrizione:

Il programma intende attivare la ‘casa del volontariato’ presso la ex scuola elementare di Stigliano, con l’obiettivo rafforzare le risorse volontarie nel numero e nelle competenze. Il programma si basa sul potenziamento e/o avvio di diversi servizi: 1) Il museo demo etno antropologico del CEA, già allocato nella ex scuola, in cui verranno attivati i processi identitari della comunità attraverso la creazione di immagini virtuali. 2) Il peer education center destinato ai giovani, da allestire insieme all’istituto di istruzione superiore; si tratta di uno spazio autogestito dai ragazzi a cui sarà affidata la cura delle strutture (pulizia, manutenzione ordinaria, allestimento). 3) Il laboratorio delle arti teatrali, danza, musica e della fotografia. 4) Il laboratorio della cartapesta e della creta e il laboratorio del pane e della pasta. 5) Il centro salute per anziani e per la popolazione dedicato alle tematiche della salute e dei corretti stili di vita, della prevenzione e della donazione di organi e sangue; la sezione sarà destinata anche alle azioni di cittadinanza attiva, alle iniziative ambientali e di protezione civile. Destinatari degli interventi sono giovani, anziani, e in generale tutta la popolazione locale.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE CEA – CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Rete:

ASSOCIAZIONE CUORE
AVIS STIGLIANO
FOTOCLUB MATERA
P.A. PROTEZIONE CIVILE STIGLIANO C.M.

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti