La Casa della Cooperazione

AMBITO: Confiscati 2013
CONTRIBUTO: Euro 350.000

DESCRIZIONE:

Il progetto “La Casa della Cooperazione”, partendo dalle necessità dei cittadini della II Circoscrizione di Palermo, mira a riqualificare un bene confiscato alla mafia, all’interno del quale nascerà un Cafè Solidale, con la vendita di prodotti a filiera corta ed equo solidali, spazi di studio, lavoro, co-working, attività culturali, ricreative e di formazione, oltre a sportelli informativi per donne e giovani.
Una parte dell’immobile invece, sarà destinato agli uffici, aula attrezzata, coworking e accelerazione d’impresa. Il progetto creerà, in questo modo, uno spazio comune aperto e polivalente in grado di offrire al territorio servizi e opportunità.

RESPONSABILE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUDSUD/CISS

PARTNER:
ASSOCIAZIONE ACCADEMIA PSICOLOGIA APPLICATA
ASSOCIAZIONE AL JANUB
ASSOCIAZIONE CASA DEI BIMBI
ASSOCIAZIONE CESIE CENTRO STUDI ED INIZIATIVE EUROPEO
ETHYCA ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO ETICO
YAM SRL

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]