La dimensione comunitaria e sostenibile dell´housing sociale

LUOGO: Sicilia

CONTRIBUTO: € 350.000

DESCRIZIONE:

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere azioni di ricerca e trasferimento tecnologico alle cooperative sociali che operano sul territorio messinese favorendo l’impiego di 10 unità lavorative, di realizzare un insediamento abitativo di 4-5 abitazioni di 60-90 m2 ciascuna in aree di risanamento urbanistico attualmente occupate da abitazioni fatiscenti e insalubri (baraccopoli). Si tratta quindi di interventi di risanamento sociale di demolizione e ricostruzione a consumo zero di suolo (ma con maggiori volumi rispetto all’esistente); i cittadini beneficiari finali delle abitazioni potranno anche essere protagonisti salariati della fase costruttiva delle loro abitazioni.

RESPONSABILE: FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI MESSINA

PARTNER:
ASSESSORATO ALL’URBANISTICA DEL COMUNE DI MESSINA
CONSORZIO SOL.E
ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI (IACP)

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Cariplo e Fondazione di comunità di Messina.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport