La famiglia al centro dello sviluppo

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Comuni di Portici, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio (NA)

Contributo: € 310.000,00

Descrizione:
Il progetto si pone come obiettivi l’attivazione, presso gli istituti scolastici di occasioni di confronto, fra i ragazzi sui temi del bene comune, dell’impegno civico e della legalità, la realizzazione e la sperimentazione di strumenti operativi volti a favorire un maggiore sostegno alle capacità genitoriali e all’integrazione sociale e scolastica dei bambini e dei ragazzi più in difficoltà, lo sviluppo del lavoro sociale di rete e la coprogettazione
integrata tra i diversi servizi del pubblico e del privato sociale. Sono previsti una serie di attività e di servizi quali:
a) Programma educativo per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado: 2 cicli formativi rivolti complessivamente a 40 gruppi-classe (800 minori e 40 insegnanti);
b) Avviamento e gestione di 2 Centri diurni per 40 minori in difficoltà;
c) Sportello famiglia;
d) Scuola genitori (90 nuclei familiari per complessivi 250 beneficiari);
e) Realizzazione di laboratori/seminari finalizzati allo sviluppo delle capacità operative di gestione del processo di progettazione sociale, partecipato e integrato (25 operatori dei servizi pubblici e delle organizzazioni del terzo settore).

Responsabile: ASSOCIAZIONE INIZIATIVE SOCIALI SEGUIMI ONLUS

Partner:

• COMUNE DI PORTICI
  • ISTITUTO DI STUDI SUPERIORI G. TONIOLO
  • BAMBÙ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
  • SEME DI PACE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
  • ASSOCIAZIONE DON L. MILANI

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti