La Famiglia fa Scuola

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Palermo

Contributo: € 290.000,00

Descrizione:
Il progetto intende consolidare e ampliare le attività a supporto delle famiglie, dell’ integrazione dei bambini e dei giovani stranieri di Palermo.
Il progetto mira alla costituzione di un centro aggregativo, “Centro polifunzionale per e delle famiglie” rivolto alle famiglie e ai minori presi in carico con l’obiettivo di ridurre il disaggio e l’emarginazione socioculturale, contrastare la dispersione scolastica; promuovere l’inclusione sociale, educare alla “donazione”, diffondere i valori di partecipazione attiva, senso civico, legalità, democrazia e rispetto. Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti azioni:
a) Contro la dispersione scolastica e lo sviluppo delle motivazioni all’apprendimento: Sostegno scolastico animato; Ludo – Biblio – Mediateca dei ragazzi; “Atelier Babele” Baby parking (età 3-5); laboratori di creatività, manualità e gioco; percorso di analisi psicopedagogica delle fiabe in una proiezione teatrale nel mondo di fiaba (Clownotto); attività sportive e circensi.
b) Qualità dei rapporti intergenerazionali, delle condizione della donna, pro integrazione sociale,
orientamento: laboratori tecnico pratici-espressivi; corsi di lingua (italiano per stranieri); corsi di lingua francese e Inglese per minori e adulti; sportello informazione e aiuto per le mamme (”MammaMondo”); orientamento ai servizi territoriali e del terzo settore; attività sportiva per minori e adulti.
c) Mediazione territoriale,promozioni di valori: atelier delle terapie con incontri di libera espressività; palestra sociale; banca del tempo; sportello ascolto; servizi di orientamento e accompagnamento ai servizi socio sanitario; consultorio familiare e supporto alla genitorialità; orientamento e accompagnamento ai servizi specializzati informa giovani.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CULTURALE ZIGGURAT

Partner:

  • ASSOCIAZIONE IMMAGINARIA RAGAZZI
  • ASSOCIAZIONE ACUNAMATATA ONLUS
  • ASSOCIAZIONE LA COMPAGNIA DE IL CLOWNOTTO
  • ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E LO STUDIO DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA E DELLE TECNICHE A MEDIAZIONE CORPOREA
  • ASSOCIAZIONE SENEGALESE DELLA SICILIA OCCIDENTALE
  • DIREZIONE DIDATTICA STATALE G.E. NEUCCIO
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO UBUNTU
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SICILIANAMENTE

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK