La finestra sul cortile

LUOGO: Sicilia
CONTRIBUTO: € 290.000
DESCRIZIONE:

Il progetto, rivolto a tre gruppi di 15 minori del circuito penale, si propone di sviluppare nei ragazzi coinvolti le capacità espressive e una maggiore conoscenza di sé, potenziando l’autocontrollo e l’autostima. La finestra sul cortile ha l’obiettivo di favorire – attraverso la narrazione autobiografica – la riflessione su di sé e l’elaborazione delle esperienze critiche, nonché di sviluppare competenze tecniche nell’ambito della drammatizzazione, regia, sceneggiatura. Il percorso di narrazione attiverà riflessioni sull’esperienza personale, sugli “incidenti di percorso”, sugli “inciampi” e sulle risorse disponibili per superarli. Alla fine dell’attività di sostegno e preparazione i destinatari saranno coinvolti in attività ed incontri pubblici di “educazione alla legalità”, rivolti principalmente alle scuole, in cui svolgeranno il ruolo di operatori e di testimoni privilegiati di esperienze di vita.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE SHALOM

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ARMONIA SOCIALE

ASSOCIAZIONE PUNTO E A CAPO ONLUS

ASSOCIAZIONE QUELLI DELLA ROSA GIALLA ONLUS

UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI DI PALERMO

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti