La finestra sul cortile

LUOGO: Sicilia
CONTRIBUTO: € 290.000
DESCRIZIONE:

Il progetto, rivolto a tre gruppi di 15 minori del circuito penale, si propone di sviluppare nei ragazzi coinvolti le capacità espressive e una maggiore conoscenza di sé, potenziando l’autocontrollo e l’autostima. La finestra sul cortile ha l’obiettivo di favorire – attraverso la narrazione autobiografica – la riflessione su di sé e l’elaborazione delle esperienze critiche, nonché di sviluppare competenze tecniche nell’ambito della drammatizzazione, regia, sceneggiatura. Il percorso di narrazione attiverà riflessioni sull’esperienza personale, sugli “incidenti di percorso”, sugli “inciampi” e sulle risorse disponibili per superarli. Alla fine dell’attività di sostegno e preparazione i destinatari saranno coinvolti in attività ed incontri pubblici di “educazione alla legalità”, rivolti principalmente alle scuole, in cui svolgeranno il ruolo di operatori e di testimoni privilegiati di esperienze di vita.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE SHALOM

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ARMONIA SOCIALE

ASSOCIAZIONE PUNTO E A CAPO ONLUS

ASSOCIAZIONE QUELLI DELLA ROSA GIALLA ONLUS

UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI DI PALERMO

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti