La mozzarella della legalità

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Castel Volturno, Cancello ed Arnone (CE)

Contributo: € 493.750,00

Descrizione:

Il progetto ha come obiettivo principale l’attuazione di un percorso di sensibilizzazione e di animazione territoriale, finalizzato all’utilizzo sociale e produttivo di terreni, masserie e allevamenti bufalini confiscati alla camorra, attraverso la creazione e lo sviluppo di un’impresa sociale. Il percorso prevede la creazione di una rete di sostegno socio-economica di soggetti imprenditoriali e sociali, che porterà alla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B (prevede l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio sociale). Tale cooperativa realizzerà i prodotti della filiera lattiero-casearia ed in particolare della mozzarella di bufala, adottando il disciplinare etico e le produzioni biologiche previsti per la concessione del marchio “Libera Terra”. La cooperativa dovrà gestire il piano d’impresa di una fattoria sociale con caseificio didattico, realizzato su diversi beni confiscati alla camorra, individuati di concerto con i Comuni e la Prefettura, per promuovere la tradizione ed i mestieri legati alla filiera della mozzarella in chiave di sostenibilità ambientale. Inoltre, la cooperativa promuoverà forme di turismo responsabile ed eventi didattici mirati, tra cui una mostra sui mestieri legati alla produzione della mozzarella di bufala, un Festival dell’impegno civile e iniziative collegate alla Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Responsabile: LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOMI e NUMERI CONTRO LE MAFIE

Partner:

• ASSOCIAZIONE AGENZIA COOPERARE CON TERRA LIBERA
  • LEGACOOP CAMPANIA
  • CIA – CONFEDEREZIONE ITALIANA AGRICOLTORI
  • LEGAMBIENTE CAMPANIA
  • E.R.F.E.S. CAMAPANIA SOCIETA’ COOPERATIVA
  • COMITATO DON PEPPE DIANA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
  • COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
  • COMUNE DI CASTEL VOLTURNO

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti