La mozzarella della legalità

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Castel Volturno, Cancello ed Arnone (CE)

Contributo: € 493.750,00

Descrizione:

Il progetto ha come obiettivo principale l’attuazione di un percorso di sensibilizzazione e di animazione territoriale, finalizzato all’utilizzo sociale e produttivo di terreni, masserie e allevamenti bufalini confiscati alla camorra, attraverso la creazione e lo sviluppo di un’impresa sociale. Il percorso prevede la creazione di una rete di sostegno socio-economica di soggetti imprenditoriali e sociali, che porterà alla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B (prevede l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio sociale). Tale cooperativa realizzerà i prodotti della filiera lattiero-casearia ed in particolare della mozzarella di bufala, adottando il disciplinare etico e le produzioni biologiche previsti per la concessione del marchio “Libera Terra”. La cooperativa dovrà gestire il piano d’impresa di una fattoria sociale con caseificio didattico, realizzato su diversi beni confiscati alla camorra, individuati di concerto con i Comuni e la Prefettura, per promuovere la tradizione ed i mestieri legati alla filiera della mozzarella in chiave di sostenibilità ambientale. Inoltre, la cooperativa promuoverà forme di turismo responsabile ed eventi didattici mirati, tra cui una mostra sui mestieri legati alla produzione della mozzarella di bufala, un Festival dell’impegno civile e iniziative collegate alla Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Responsabile: LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOMI e NUMERI CONTRO LE MAFIE

Partner:

• ASSOCIAZIONE AGENZIA COOPERARE CON TERRA LIBERA
  • LEGACOOP CAMPANIA
  • CIA – CONFEDEREZIONE ITALIANA AGRICOLTORI
  • LEGAMBIENTE CAMPANIA
  • E.R.F.E.S. CAMAPANIA SOCIETA’ COOPERATIVA
  • COMITATO DON PEPPE DIANA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
  • COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
  • COMUNE DI CASTEL VOLTURNO

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]