La strada maestra

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Napoli (quartiere Scampia), Casoria, Afragola, Giugliano in Campania (NA), Teverola e Orta di Atella

Contributo: € 300.000,00

Descrizione:

Il progetto si propone la realizzazione di interventi di lotta alla dispersione scolastica attraverso azioni di prevenzione e di accompagnamento volti a promuovere l’inclusione scolastica e formativa per i soggetti a rischio di insuccesso e/o fuorusciti dai percorsi di istruzione e formazione e per le loro famiglie. Prevede: a) l’attivazione di una rete territoriale con il compito di supportare nelle scuole il lavoro di contrasto alla dispersione/evasione scolastica attraverso l’attivazione e il potenziamento di un servizio di consulenza e sostegno per i docenti, le famiglie e gli insegnanti; b) uno spazio di sensibilizzazione e promozione rivolto alle famiglie finalizzato al sostegno alla genitorialità; c) l’apertura di uno sportello per informare sulle opportunità presenti sul territorio e sulle associazioni che accolgono anche studenti svantaggiati; d) un’attività formativa sull’utilizzo di strumenti e tecniche multimediali con l’obiettivo di ottenere un credito formativo spendibile sul mercato del lavoro al termine degli studi. E’ previsto l’utilizzo di una equipe di lavoro integrata che prevede numerose figure professionali, fra cui psicologi, sociologi, operatori ed educatori.

Responsabile: ASSOCIAZIONE AGENZIA ARCIPELAGO ONLUS

Partner:

AQUAS – ASSOCIAZIONE ANIMAZIONE QUARTIERE SCAMPIA
ASSOCIAZIONE CAT MISSIONE
ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI – SEZIONE DI CASORIA
AUXILIA COOPERATIVA SOCIALE
BANDA MUSICALE DON BOSCO NAPOLI CITTÀ
DIREZIONE DIDATTICA STATALE ORTA DI ATELLA – DISTRETTO SCOLASTICO N°15 DI AVERSA
DISTRETTO SCOLASTICO N°29 DI CASORIA
III CIRCOLO G. CARDUCCI – CASORIA – NAPOLI
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO G. MARCONI
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E. SERENI
NOVELLA AURORA COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
POIEIN SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
PRIME – PROMOZIONE INIZIATIVE MERIDIONALI
REGIONE CAMPANIA
SCUOLA MEDIA STATALE G. UNGARETTI
SOLIDARY H COOPERATIVA SOCIALE

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti