La tutela dei diritti delle persone detenute in carcere attraverso sportelli di informazione legale

LUOGO: Napoli e Bari

CONTRIBUTO: € 50.000, 00

DESCRIZIONE:

Il progetto si propone di offrire a detenuti italiani e stranieri informazioni e tutela dei diritti legati alla condizione di detenuto e i diritti previsti dalla nuova legge contro la tortura. L’obiettivo è di assicurare ai detenuti stranieri il diritto a richiedere la protezione internazionale,  il rinnovo del titolo di soggiorno, il diritto ad accedere al beneficio del rimpatrio assistito e il diritto di essere identificato ai fini del rimpatrio durante la detenzione o la custodia cautelare. Sono previste, inoltre, attività di sensibilizzazione rivolte a studenti delle scuole medie inferiori e superiori sulle tematiche carcerarie, a partire dal volume “Il carcere spiegato ai ragazzi”.

Dal punto di vista operativo, si intende istituire sportelli di informazione legale in due carceri del Sud, rispettivamente nei PRAP Puglia-Basilicata e Campania. In Puglia, il carcere coinvolto è la Casa Circondariale di Bari (300 detenuti), mentre in Campania si prevede di coinvolgere la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale (2.200 detenuti).

Beneficiari dell’intervento sono detenuti italiani e stranieri (circa 400), e circa 1.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE ANTIGONE

PARTNER:

LAZZARELLE COOPERATIVA SOCIALE
MERIDIA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Haiku Lugano 

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK