La valigia per il viaggio

Ambito: Volontariato

Luogo: Barletta – Andria – Trani

Contributo: € 66.000

Descrizione:

L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere e assistere, con una serie di attività e consulenze, alcuni nuclei di famiglie con figli disabili, lungo un percorso finalizzato alla crescita dell’autonomia degli stessi. Si mira alla realizzazione di una vera e propria start up di vita indipendente per giovani disabili non gravi, con educazione all’autonomia, inserimento lavorativo e consulenza domotica. Sono previsti: workshop e attività con i genitori e con i fratelli dei bambini con disabilità; attività di inclusione in lido attrezzato per bambini-adolescenti disabili con l’assistenza di personale qualificato, volontario e non; laboratorio gratuito di fisioterapia e psicomotricità specifica per bambini disabili 0-6 anni; formazione caregiver per le cure domiciliari; sportello informativo del progetto e delle attività; consultorio familiare con consulenti psicologi volontari che potranno accompagnare le famiglie richiedenti sostegno psicologico.

Soggetto responsabile: PEGASO ONLUS

Rete: