La valigia per il viaggio

Ambito: Volontariato

Luogo: Barletta – Andria – Trani

Contributo: € 66.000

Descrizione:

L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere e assistere, con una serie di attività e consulenze, alcuni nuclei di famiglie con figli disabili, lungo un percorso finalizzato alla crescita dell’autonomia degli stessi. Si mira alla realizzazione di una vera e propria start up di vita indipendente per giovani disabili non gravi, con educazione all’autonomia, inserimento lavorativo e consulenza domotica. Sono previsti: workshop e attività con i genitori e con i fratelli dei bambini con disabilità; attività di inclusione in lido attrezzato per bambini-adolescenti disabili con l’assistenza di personale qualificato, volontario e non; laboratorio gratuito di fisioterapia e psicomotricità specifica per bambini disabili 0-6 anni; formazione caregiver per le cure domiciliari; sportello informativo del progetto e delle attività; consultorio familiare con consulenti psicologi volontari che potranno accompagnare le famiglie richiedenti sostegno psicologico.

Soggetto responsabile: PEGASO ONLUS

Rete:

A.GE (ASSOCIAZIONE ITALIANA GENITORI) SEDE LOCALE DI TRANI
ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETÀ
EPASS ONLUS
IL COLORE DEGLI ANNI

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti