LAV(or)ANDO

LUOGO: Uta e Cagliari
Casa Circondariale di Uta; Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna della Sardegna

CONTRIBUTO: € 355.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire il recupero sociale e l’inserimento lavorativo di 24 soggetti sottoposti a provvedimenti penali, attraverso il potenziamento di una lavanderia già presente nella Casa Circondariale di Uta e gestita attualmente part time da due detenuti.

L’idea imprenditoriale prevede di rafforzare la capacità produttiva con nuove commesse, nuovi macchinari e l’attuazione di un piano di efficientamento energetico attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Previsti inoltre percorsi personalizzati di accompagnamento professionale, psicologico ed educativo rivolti a 24 detenuti.

Nello specifico, dopo un periodo di formazione e orientamento (22 ore), per tutti i beneficiari verrebbero attivati tirocini retribuiti di 5 mesi; al termine dei quali 12 destinatari sarebbero assunti a tempo determinato all’interno della lavanderia, mentre i restanti potranno fare un’ulteriore esperienza di tirocinio all’esterno presso le imprese della rete, anche in settori differenti dalla lavanderia.

La lavanderia interna rimessa in funzione verrebbe gestita dalla capofila, che si impegna ad individuare altre imprese operanti nello stesso settore per garantire occupazione ai beneficiari al termine del loro periodo di detenzione. A conferma di ciò si intende costituire, con il supporto del partner Scuola di Economia Civile, una rete di imprese ‘accoglienti’ fondata sui principi dell’economia civile e della responsabilità sociale.

SOGGETTO RESPONSABILE: ELAN SOC COOP. SOC

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LINK LEGAMI DI FRATERNITÀ
CASA CIRCONDARIALE ETTORE SCALAS UTA
COOPERATIVA SOCIALE 2000
SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE IMPRESA SOCIALE SRL
SMARLTLAB SRL
SOLIDARIETÀ CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
UFFICIO INTERDISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA DELLA SARDEGNA DI CAGLIARI

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK