LAV(or)ANDO

LUOGO: Uta e Cagliari
Casa Circondariale di Uta; Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna della Sardegna

CONTRIBUTO: € 355.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire il recupero sociale e l’inserimento lavorativo di 24 soggetti sottoposti a provvedimenti penali, attraverso il potenziamento di una lavanderia già presente nella Casa Circondariale di Uta e gestita attualmente part time da due detenuti.

L’idea imprenditoriale prevede di rafforzare la capacità produttiva con nuove commesse, nuovi macchinari e l’attuazione di un piano di efficientamento energetico attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Previsti inoltre percorsi personalizzati di accompagnamento professionale, psicologico ed educativo rivolti a 24 detenuti.

Nello specifico, dopo un periodo di formazione e orientamento (22 ore), per tutti i beneficiari verrebbero attivati tirocini retribuiti di 5 mesi; al termine dei quali 12 destinatari sarebbero assunti a tempo determinato all’interno della lavanderia, mentre i restanti potranno fare un’ulteriore esperienza di tirocinio all’esterno presso le imprese della rete, anche in settori differenti dalla lavanderia.

La lavanderia interna rimessa in funzione verrebbe gestita dalla capofila, che si impegna ad individuare altre imprese operanti nello stesso settore per garantire occupazione ai beneficiari al termine del loro periodo di detenzione. A conferma di ciò si intende costituire, con il supporto del partner Scuola di Economia Civile, una rete di imprese ‘accoglienti’ fondata sui principi dell’economia civile e della responsabilità sociale.

SOGGETTO RESPONSABILE: ELAN SOC COOP. SOC

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LINK LEGAMI DI FRATERNITÀ
CASA CIRCONDARIALE ETTORE SCALAS UTA
COOPERATIVA SOCIALE 2000
SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE IMPRESA SOCIALE SRL
SMARLTLAB SRL
SOLIDARIETÀ CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
UFFICIO INTERDISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA DELLA SARDEGNA DI CAGLIARI

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK