Le corti raccontano

Ambito: Volontariato

Luogo: Campi Salentina (Le)

Contributo: € 80.000,00

Descrizione:

Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 180 volontari (60 già attivi) di ogni età per individuare, riqualificare a livello sociale e raccontare 20 delle oltre 100 corti presenti nel comune di Campi Salentina grazie all’impegno di circa 100 “cantacorti”.

Dopo una prima fase di selezione e formazione a cascata (i cittadini volontari formati, formeranno a loro volta altri volontari), si cercherà di trasformare i racconti raccolti in una proposta turistica, resa possibile dalla collaborazione tra cittadini volontari e operatori del settore, nonché da parte degli studenti del programma alternanza scuola lavoro, con l’obiettivo di accrescere in questi ultimi un più forte senso di appartenenza alla comunità e di consapevolezza delle proprie origini.

I numeri di beneficiari previsti sono elevati: 600 cittadini coinvolti a vario titolo nel progetto; 100 stranieri residenti volontari; 1.000 turisti accompagnati nelle corti; 50 studenti formati nel settore turistico dei quali 20 cantacorti; 20 donne disoccupate.

Soggetto responsabile:

CALASANZIO CULTURA E FORMAZIONE

Partner: 

ASSOCIAZIONE LA COORTE
ASSOCIAZIONE M.A.D. MEETING ARCHITECTURE AND DESIGN
CENTRO MULTICULTURALE ETNOS

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese