Le corti raccontano

Ambito: Volontariato

Luogo: Campi Salentina (Le)

Contributo: € 80.000,00

Descrizione:

Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 180 volontari (60 già attivi) di ogni età per individuare, riqualificare a livello sociale e raccontare 20 delle oltre 100 corti presenti nel comune di Campi Salentina grazie all’impegno di circa 100 “cantacorti”.

Dopo una prima fase di selezione e formazione a cascata (i cittadini volontari formati, formeranno a loro volta altri volontari), si cercherà di trasformare i racconti raccolti in una proposta turistica, resa possibile dalla collaborazione tra cittadini volontari e operatori del settore, nonché da parte degli studenti del programma alternanza scuola lavoro, con l’obiettivo di accrescere in questi ultimi un più forte senso di appartenenza alla comunità e di consapevolezza delle proprie origini.

I numeri di beneficiari previsti sono elevati: 600 cittadini coinvolti a vario titolo nel progetto; 100 stranieri residenti volontari; 1.000 turisti accompagnati nelle corti; 50 studenti formati nel settore turistico dei quali 20 cantacorti; 20 donne disoccupate.

Soggetto responsabile:

CALASANZIO CULTURA E FORMAZIONE

Partner: 

ASSOCIAZIONE LA COORTE
ASSOCIAZIONE M.A.D. MEETING ARCHITECTURE AND DESIGN
CENTRO MULTICULTURALE ETNOS

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Ristorando con…Flora

Nel 2011 la chiesa evangelica Bethel gestiva una mensa chiamata Abdia. Quest'ultima era frequentata principalmente da immigrati. Io all'epoca seguivo l'area dei...

Progetto: Calabriameda odv

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese