Le corti raccontano

Ambito: Volontariato

Luogo: Campi Salentina (Le)

Contributo: € 80.000,00

Descrizione:

Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 180 volontari (60 già attivi) di ogni età per individuare, riqualificare a livello sociale e raccontare 20 delle oltre 100 corti presenti nel comune di Campi Salentina grazie all’impegno di circa 100 “cantacorti”.

Dopo una prima fase di selezione e formazione a cascata (i cittadini volontari formati, formeranno a loro volta altri volontari), si cercherà di trasformare i racconti raccolti in una proposta turistica, resa possibile dalla collaborazione tra cittadini volontari e operatori del settore, nonché da parte degli studenti del programma alternanza scuola lavoro, con l’obiettivo di accrescere in questi ultimi un più forte senso di appartenenza alla comunità e di consapevolezza delle proprie origini.

I numeri di beneficiari previsti sono elevati: 600 cittadini coinvolti a vario titolo nel progetto; 100 stranieri residenti volontari; 1.000 turisti accompagnati nelle corti; 50 studenti formati nel settore turistico dei quali 20 cantacorti; 20 donne disoccupate.

Soggetto responsabile:

CALASANZIO CULTURA E FORMAZIONE

Partner: 

ASSOCIAZIONE LA COORTE
ASSOCIAZIONE M.A.D. MEETING ARCHITECTURE AND DESIGN
CENTRO MULTICULTURALE ETNOS

Altre News

10 Luglio 2025

Assistenza telefonica

Giovedì 10 luglio, l'assistenza telefonica si interromperà alle ore 10:30.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Buon compleanno!!

Il parco di educazione stradale di Cropani Marina ha festeggiato il suo settimo compleanno. Martedì 1 luglio 2025, l’anniversario è stato festeggiato...

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese