Le trame del mondo

LUOGO: CAGLIARI

CONTRIBUTO: € 345.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende avviare un percorso di sviluppo del territorio, attraverso la rivalutazione dei mestieri e delle nuove competenze legate alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari. L’obiettivo è promuovere nuova occupazione e favorire l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati, integrando il saper fare locale con le contaminazioni creative provenienti da mondi, esperienze e contesti differenti. Il luogo di realizzazione del progetto sarà un bene confiscato in Località Su Piroi, a circa 3 Km dal centro abitato del Comune di Gergei (Ca).
La struttura, simbolo di impegno contro le mafie, diventerà centro per la formazione di competenze e per la creazione di un’impresa sociale costituita da immigrati e da disoccupati.
Si intende realizzare produzioni agricole nei terreni confiscati (mirto, mandorlo, fico d’india, spezie aromatiche); una pizzeria che avrà uno speciale disciplinare (solo prodotti di filiera locale o provenienti da altri percorsi di legalità, come la rete di Libera Terra); servizi di marketing, e-commerce e internazionalizzazione da offrire alle aziende del territorio per la commercializzazione dei prodotti locali, lo sviluppo di processi creativi per promuovere la diversità culturale e l’integrazione.
Agli immigrati si offre una opportunità professionale nel sito agricolo anche grazie alla creazione di una nuova azienda.

SOGGETTO RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE LA STRADA

PARTNERSHIP:

AMICO DEL SENEGAL BATTI CINQUE
ECCOM – CENTRO EUROPEO PER L’ORGANIZZAZIONE ED IL MANAGEMENT CULTURALE
THIOSSANE

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK