Le vie del legno. L´arte dei pupi tra cultura e lavoro

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Catania

Contributo: € 298.136,00

Descrizione:

Il progetto è finalizzato alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione dell’Opera dei Pupi, aspetto caratterizzante della cultura siciliana in termini di tradizioni, arte e mestieri tipici locali. La realizzazione del progetto è tesa a favorire la coesione sociale, la socializzazione, l’integrazione socio-culturale, il rispetto delle regole di convivenza civile e il rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa si articola nelle seguenti fasi: Sensibilizzazione, Informazione, Diffusione, Formazione, Centro di aggregazione minorile, Valutazione e monitoraggio, mediante l’avvio di specifiche macro-azioni: a) l’organizzazione di 10 seminari sulla storia dell’Opera dei Pupi e di una mostra itinerante presso i comuni del territorio di riferimento; b) la realizzazione di 10 laboratori didattici da realizzarsi in 5 diverse scuole del territorio, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani allievi l’antica arte dell’Opera dei Pupi; c) la realizzazione di un opuscolo sulla storia dell’Opera dei Pupi che verrà trascritto in nero/Braille e sarà esposto all’interno del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille, insieme ad una rappresentazione tridimensionale di un teatro dei Pupi; d) l’organizzazione di un convegno finale per la presentazione e condivisione dei risultati raggiunti durante le attività laboratoriali; e) la realizzazione di due corsi per “Esperto in gestione di laboratori di arti e mestieri antichi” e “Tecnico artigiano nella realizzazione del teatro dei pupi anche in miniatura” rivolti a 20 giovani e adulti disoccupati; f) la realizzazione, all’interno del Centro di aggregazione minorile, di 2 laboratori, uno di costruzione del Pupo e uno di drammatizzazione; g) la valorizzazione, attraverso modalità di intervento innovative, della cultura locale per attirare flussi turistici.

Responsabile: LA CITTA’ DEL SOLE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • LA MARIONETTISTICA F.LLI NAPOLI DI NAPOLI FIORENZO
  • FONDAZIONE GIOVANNI AMATO
  • STAMPERIA REGIONALE BRAILLE – ENTE MORALE
  • STAFF RELATION SOCIETA’ COOPERATIVA
  • ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI ORIOR
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE LOGOS

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK