Le vie del legno. L´arte dei pupi tra cultura e lavoro

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Catania

Contributo: € 298.136,00

Descrizione:

Il progetto è finalizzato alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione dell’Opera dei Pupi, aspetto caratterizzante della cultura siciliana in termini di tradizioni, arte e mestieri tipici locali. La realizzazione del progetto è tesa a favorire la coesione sociale, la socializzazione, l’integrazione socio-culturale, il rispetto delle regole di convivenza civile e il rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa si articola nelle seguenti fasi: Sensibilizzazione, Informazione, Diffusione, Formazione, Centro di aggregazione minorile, Valutazione e monitoraggio, mediante l’avvio di specifiche macro-azioni: a) l’organizzazione di 10 seminari sulla storia dell’Opera dei Pupi e di una mostra itinerante presso i comuni del territorio di riferimento; b) la realizzazione di 10 laboratori didattici da realizzarsi in 5 diverse scuole del territorio, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani allievi l’antica arte dell’Opera dei Pupi; c) la realizzazione di un opuscolo sulla storia dell’Opera dei Pupi che verrà trascritto in nero/Braille e sarà esposto all’interno del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille, insieme ad una rappresentazione tridimensionale di un teatro dei Pupi; d) l’organizzazione di un convegno finale per la presentazione e condivisione dei risultati raggiunti durante le attività laboratoriali; e) la realizzazione di due corsi per “Esperto in gestione di laboratori di arti e mestieri antichi” e “Tecnico artigiano nella realizzazione del teatro dei pupi anche in miniatura” rivolti a 20 giovani e adulti disoccupati; f) la realizzazione, all’interno del Centro di aggregazione minorile, di 2 laboratori, uno di costruzione del Pupo e uno di drammatizzazione; g) la valorizzazione, attraverso modalità di intervento innovative, della cultura locale per attirare flussi turistici.

Responsabile: LA CITTA’ DEL SOLE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • LA MARIONETTISTICA F.LLI NAPOLI DI NAPOLI FIORENZO
  • FONDAZIONE GIOVANNI AMATO
  • STAMPERIA REGIONALE BRAILLE – ENTE MORALE
  • STAFF RELATION SOCIETA’ COOPERATIVA
  • ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI ORIOR
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE LOGOS

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK