Le vie del legno. L´arte dei pupi tra cultura e lavoro

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Catania

Contributo: € 298.136,00

Descrizione:

Il progetto è finalizzato alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione dell’Opera dei Pupi, aspetto caratterizzante della cultura siciliana in termini di tradizioni, arte e mestieri tipici locali. La realizzazione del progetto è tesa a favorire la coesione sociale, la socializzazione, l’integrazione socio-culturale, il rispetto delle regole di convivenza civile e il rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa si articola nelle seguenti fasi: Sensibilizzazione, Informazione, Diffusione, Formazione, Centro di aggregazione minorile, Valutazione e monitoraggio, mediante l’avvio di specifiche macro-azioni: a) l’organizzazione di 10 seminari sulla storia dell’Opera dei Pupi e di una mostra itinerante presso i comuni del territorio di riferimento; b) la realizzazione di 10 laboratori didattici da realizzarsi in 5 diverse scuole del territorio, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani allievi l’antica arte dell’Opera dei Pupi; c) la realizzazione di un opuscolo sulla storia dell’Opera dei Pupi che verrà trascritto in nero/Braille e sarà esposto all’interno del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille, insieme ad una rappresentazione tridimensionale di un teatro dei Pupi; d) l’organizzazione di un convegno finale per la presentazione e condivisione dei risultati raggiunti durante le attività laboratoriali; e) la realizzazione di due corsi per “Esperto in gestione di laboratori di arti e mestieri antichi” e “Tecnico artigiano nella realizzazione del teatro dei pupi anche in miniatura” rivolti a 20 giovani e adulti disoccupati; f) la realizzazione, all’interno del Centro di aggregazione minorile, di 2 laboratori, uno di costruzione del Pupo e uno di drammatizzazione; g) la valorizzazione, attraverso modalità di intervento innovative, della cultura locale per attirare flussi turistici.

Responsabile: LA CITTA’ DEL SOLE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • LA MARIONETTISTICA F.LLI NAPOLI DI NAPOLI FIORENZO
  • FONDAZIONE GIOVANNI AMATO
  • STAMPERIA REGIONALE BRAILLE – ENTE MORALE
  • STAFF RELATION SOCIETA’ COOPERATIVA
  • ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI ORIOR
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE LOGOS

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK