Libellula – Laboratorio di Monitoraggio Civico della spesa pubblica

LUOGO: Messina

CONTRIBUTO: € 60.000

DESCRIZIONE:

L’iniziativa intende favorire lo sviluppo di processi di spesa più trasparenti, partecipativi e collaborativi nella città di Messina, al fine di prevenire corruzione, sprechi e promuovere la crescita di fiducia tra i cittadini e il rafforzamento del capitale sociale. A tal fine è prevista l’istituzione di un sistema di monitoraggio civico e l’applicazione dei Patti di Integrità – l’approccio sperimentato dalla Commissione Europea in 17 appalti distribuiti in 11 stati membri – avanzati su uno o più appalti pilota di opere pubbliche (la costruzione del nuovo Palazzo di Giustizia da parte del Comune di Messina o la realizzazione della biblioteca universitaria e della nuova Facoltà di Economia da parte dell’Università di Messina).

Le attività di progetto si fondano sul coinvolgimento attivo della comunità locale, sull’implementazione di piattaforme per il monitoraggio del bilancio locale e degli appalti pubblici nonché sulla costituzione di uno strumento per il community management, una piattaforma per la gestione della comunicazione interna e dei rapporti con i propri partecipanti. Infine è prevista la realizzazione di 3 tavoli tematici e 6 giornate di incontro con le scuole sul tema dell’educazione civile. Complessivamente saranno coinvolti 2.000 cittadini, 50 minori e 35 insegnanti/educatori.

SOGGETTO RESPONSABILE: PARLIAMENT WATCH ITALIA

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE METROPOLIS,
LUDE – LIBERA UNIVERSITA’ DELL’EDUCARE
ONDATA – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
PRESIDIO PARTECIPATIVO DEL PATTO DI FIUME SIMETO
RADIOSTREET SOC. COOP.
STARTUP MESSINA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fundació per la promoció de la iniciativa per a una societat oberta a europa (OSIFE) Barcellona e Advocate Europe Programme

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport