LiberaMente insieme

Ambito: Beni Confiscati

Progetto: In corso

Luogo: Polistena

Contributo: € 440.000

Descrizione:

Il progetto intende realizzare percorsi di integrazione socio-culturale degli immigrati all’interno del bene immobile confiscato, un palazzo di quattro piani con vari garage e con evidenti segni di degrado, localizzato al n. 43 di via Catena a Polistena (RC), che sarà adibito ad ostello e ristorante sociale.
Nello specifico saranno previste tre macro-attività: la prima di accoglienza, con uno sportello di ascolto, orientamento e presa in carico di persone in difficoltà (immigrati e giovani disoccupati e/o in stato di disagio sociale), servizi di accompagnamento all’integrazione abitativa e interventi di “educazione all’abitare”. La seconda di formazione, che prevederà l’orientamento motivazionale al lavoro, l’acquisizione di conoscenze e competenze utili per l’inserimento lavorativo di immigrati e giovani disoccupati, e l’accompagnamento alla creazione di nuove attività imprenditoriali. Infine, un’attività d’inserimento lavorativo – all’interno della struttura e dei terreni confiscati – consistente nell’attivazione di borse lavoro e nello sviluppo di servizi di accompagnamento all’integrazione lavorativa e di ricerca attiva del lavoro.

Responsabile: Parrocchia Santa Marina Vergine e Martire

Partner:

  • ASSOCIAZIONE IL SAMARITANO
  • ASSOCIAZIONE LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE
  • EMERGENCY ONG
  • FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS
  • VALLE DEL MARRO – LIBERA TERRA COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

13 Novembre 2023

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

9 Novembre 2023

Chiusura uffici

Martedì 14 novembre i nostri uffici rimarranno chiusi e non ci sarà assistenza telefonica

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Spazio Acrobazie su Domus

"Umanizzare gli spazi del carcere", questo il titolo dell'articolo appena uscito su Domus di dicembre, firmato da Elena Sommariva che ben restituisce...

Progetto: Spazio Acrobazie

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese