Linea d’ombra

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Matera

Contributo: € 390.000,00

Descrizione:
Il progetto “Linea d’ombra” intende sostenere l’inserimento lavorativo di soggetti portatori di disabilità psichiche attraverso un programma di tirocini formativi che coinvolga la maggior parte degli enti e dei servizi territoriali materani coinvolti nell’ integrazione sociale e lavorativa di persone con disagio e disabilità psichica.

Dal punto di vista organizzativo il progetto, che si basa su un approccio di de-istituzionalizzazione del disagio psichico, prevede due principali fasi di lavoro.
Una prima fase di ingresso e accoglienza prevede, grazie al coinvolgimento di un’equipe multidisciplinare, l’attivazione di interventi di orientamento e attività laboratoriali e di socializzazione di gruppo, finalizzati ad una valutazione delle competenze e delle abilità sociali dei destinatari. Successivamente, saranno avviati i venti percorsi di uscita – i tirocini di inserimento lavorativo – che saranno personalizzati sulle caratteristiche dei destinatari e potranno coinvolgere sia imprese profit esterne, che cooperative sociali.

Un’esperienza pilota sarà, inoltre, dedicata alla sperimentazione di un modello di inserimento lavorativo – il lavoro supportato – per persone affette da autismo e altre disabilità di grande dipendenza.
Oltre al consolidamento della rete territoriale ed alla realizzazione degli interventi di inserimento lavorativo, il progetto prevede la valorizzazione, attraverso lo studio di un disciplinare e di un marchio di qualità sociale, di tutte quelle aziende che si distingueranno per capacità di accoglienza e integrazione dei soggetti destinatari dell’intervento.

Responsabile: IL SICOMORO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IRIS
  • ASSOCIAZIONE MATERANA PER LA SALUTE MENTALE
  • AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MATERA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE U.O. CENTRI DIURNI
  • CARITAS DIOCESANA DI MATERA-IRSINA
  • CONFARTIGIANATO DI MATERA
  • CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI LA CITTÀ ESSENZIALE
  • DIGIMAT S.R.L.
  • PROVINCIA DI MATERA
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE COLLETTIVO COLOBRARESE
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE E-LABOR@
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE GENESIS
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE IMPAROLA

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK