LOCALITIS – LOCAlized Light for Transport of InformationS

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: € 360.000

DESCRIZIONE:
Il progetto si propone di sviluppare e consentire una nuova tecnologia di codifica e trascrizione delle informazioni. Il fine è quello di sviluppare una tecnologia di trasmissione dei dati, grazie all’impiego di speciali fibre ottiche (fibre di Anderson), in grado di raccogliere un numero superiore di informazioni all’interno della singola particella, di ridurre significativamente la perdita di dati e al tempo stesso di aumentare il livello di sicurezza grazie a un protocollo di cifratura quantistico.
A seguito della progettazione della speciale fibra e del protocollo annesso, sarà avviata una fase di sperimentazione e di successiva produzione della stessa.

REFERENTE SCIENTIFICO: MARCO LEONETTI

HOST INSTITUTION: ISTITUTO DI NANOTECNOLOGIA (NANOTEC – CNR)

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport