L’orto dei Semplici

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Benevento

Contributo: € 380.000

Descrizione:

Il progetto “l’Orto dei Semplici” prevede l’avvio – da parte di un gruppo di 12 disabili psichici e di una serie di attori sociali presenti sul territorio ed attivi su queste tematiche – di un processo di auto imprenditorialità che li porterà in 3 anni a raggiungere la sostenibilità economica. Il progetto si divide in due macrofasi: nella prima le persone con disabilità psichica avvieranno, insieme a personale esperto, la coltivazione di un’area agricola e la costruzione di un portale Internet per la vendita “porta a porta” dei prodotti coltivati. Nella seconda fase si avvierà un piano commerciale che preveda la possibilità, per le famiglie di Benevento, di “abbonarsi” ad un servizio per la consegna settimanale a domicilio di un cesto con la spesa dell’orto, composto da prodotti freschi di provenienza certificata a prezzi più bassi rispetto a quelli del mercato. Anche il servizio di consegna a domicilio sarà effettuato dalle stesse persone con disabilità coinvolte nel progetto.

Responsabile: AMISTADE COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

ASSOCIAZIONE ACLI
ASSOCIAZIONE BENEVENTANA AUTISMO
ASSOCIAZIONE LA CINTA ONLUS
ASSOCIAZIONE LA CLESSIDRA
CONFCOOPERATIVE – UNIONE PROVINCIALE DI BENEVENTO
CONSORZIO MESTIERI
PROVINCIA DI BENEVENTO
SOCIAL LAB76 COOPERATIVA SOCIALE
VALISANNIO – AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BENEVENTO

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.