L’ostello “LOCRIDE” e il Turismo Responsabile

LUOGO: Locri (Rc)

CONTRIBUTO: € 450.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende promuovere un’offerta turistica innovativa e alternativa in grado di contribuire alla sensibilizzazione dei turisti nazionali e internazionali sulle tematiche della legalità e della responsabilità sociale. L’intervento avverrà all’interno di un ostello in un bene confiscato a Locri, non lontano dal mare e dalla stazione ferroviaria e già ristrutturato dal Comune per essere adibito a struttura ricettiva.

È prevista una forte strategia di marketing e promozione della struttura, che si avvarrà delle competenze tecniche dei partner coinvolti. Oltre all’offerta di pacchetti e itinerari nel settore del turismo ambientale ed enogastronomico, verranno studiate anche offerte di turismo religioso e/o legate ad eventi organizzati dal Comune di Locri e dalla Diocesi.

Si prevede l’inserimento lavorativo di 3 persone, con la possibilità di aumentare il personale nei periodi di maggiore affluenza (contratti stagionali).

SOGGETTO RESPONSABILE: CONSORZIO SOCIALE GOEL

PARTNER:

ADDIO PIZZO TRAVEL SOCIETÀ COOPERATIVA
ASSOCIAZIONE AITR
ASSOCIAZIONE FNG
COMUNE DI LOCRI
CONSORZIO SOCIALE GOEL
COOPERATIVA L’UTOPIA
COOPERATIVA SOCIALE GOEL
COOPERATIVA SOCIALE GOEL BIO
COOPERATIVA SOCIALE MADE IN GOEL
COOPERATIVA SOCIALE PATHOS-GAM “TERESA VESUVIANO”
DIOCESI LOCRI-GERACE
LEGAMBIENTE ONLUS

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]