Made in Carloforte

LUOGO: Carloforte (SU)

CONTRIBUTO: € 42.000

DESCRIZIONE:

Carloforte è un’isola di circa 6000 abitanti con forte vocazione turistica: in estate la popolazione si quadruplica, con ovvie ricadute sulla cura dell’ambiente marino e costiero. Il progetto “Made in Carloforte” ha come obiettivo principale sensibilizzare due clusters “residenti” e “visitatori” al consumo responsabile.

Le attività del progetto saranno organizzate lungo 3 assi principali: educare, attivare e diffondere.

Asse 1: laboratori di upcycling, con l’obiettivo di conoscere l’impatto dell’abbandono dei rifiuti nella stazione balneare e creazione di una coscienza condivisa riguardo il ciclo di vita degli oggetti di uso quotidiano.

Asse 2: campagna per promuovere un turismo plastic free: abitanti e turisti potranno competere per riciclare quanta più plastica possibile, e verranno premiati attraverso un souvenir artigianale creato a partire dalla plastica raccolta attraverso una stampante 3D.

Asse 3: realizzazione di un festival dedicato a sviluppo sostenibile, arte e turismo, che diffonderà le buone pratiche del progetto insieme ad un toolkit e una campagna di comunicazione.

“Made in Carloforte” è un progetto innovativo e necessario, perché sensibilizza Carloforte a raggiungere i propri obiettivi in materia di gestione dei rifiuti, e lo fa mettendo in sinergia diversi attori nella realizzazione di una serie capillare di azioni tutte volte a promuovere l’economia circolare e a combattere l’impatto dei rifiuti, in primo luogo la plastica, sull’ambiente.

SOGGETTO RESPONSABILE: POSIDONIA PROJECT CARLOFORTE

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE BOTTI DU SCHOGGIU
ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO DEL SOTTOSUOLO

COLLABORATORI:
COMUNE DI CARLOFORTE
COOPERATIVA MILLEPIEDI
POSIDONIA GREEN PROJECT
SUSTAINABLE HAPPINESS

Il progetto è sostenuto tramite il bando B circular, fight the climate change! cofinanziato da punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD

 

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese