Made in Carloforte

LUOGO: Carloforte (SU)

CONTRIBUTO: € 42.000

DESCRIZIONE:

Carloforte è un’isola di circa 6000 abitanti con forte vocazione turistica: in estate la popolazione si quadruplica, con ovvie ricadute sulla cura dell’ambiente marino e costiero. Il progetto “Made in Carloforte” ha come obiettivo principale sensibilizzare due clusters “residenti” e “visitatori” al consumo responsabile.

Le attività del progetto saranno organizzate lungo 3 assi principali: educare, attivare e diffondere.

Asse 1: laboratori di upcycling, con l’obiettivo di conoscere l’impatto dell’abbandono dei rifiuti nella stazione balneare e creazione di una coscienza condivisa riguardo il ciclo di vita degli oggetti di uso quotidiano.

Asse 2: campagna per promuovere un turismo plastic free: abitanti e turisti potranno competere per riciclare quanta più plastica possibile, e verranno premiati attraverso un souvenir artigianale creato a partire dalla plastica raccolta attraverso una stampante 3D.

Asse 3: realizzazione di un festival dedicato a sviluppo sostenibile, arte e turismo, che diffonderà le buone pratiche del progetto insieme ad un toolkit e una campagna di comunicazione.

“Made in Carloforte” è un progetto innovativo e necessario, perché sensibilizza Carloforte a raggiungere i propri obiettivi in materia di gestione dei rifiuti, e lo fa mettendo in sinergia diversi attori nella realizzazione di una serie capillare di azioni tutte volte a promuovere l’economia circolare e a combattere l’impatto dei rifiuti, in primo luogo la plastica, sull’ambiente.

SOGGETTO RESPONSABILE: POSIDONIA PROJECT CARLOFORTE

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE BOTTI DU SCHOGGIU
ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO DEL SOTTOSUOLO

COLLABORATORI:
COMUNE DI CARLOFORTE
COOPERATIVA MILLEPIEDI
POSIDONIA GREEN PROJECT
SUSTAINABLE HAPPINESS

Il progetto è sostenuto tramite il bando B circular, fight the climate change! cofinanziato da punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.