MandarinArte: gruppi di sviluppo per Ciaculli

Ambito: Beni Confiscati

Luogo: Palermo

Contributo: € 340.000

Descrizione:
Il progetto mira all’abbattimento delle barriere tra le diversità etnico-culturali attraverso l’apertura di nuovi canali comunicativi, in vista di un’integrazione tra immigrati e comunità locale.
L’iniziativa prevede una prima fase di valorizzazione del bene confiscato, un immobile immerso in un mandarineto nell’area agricola di Ciaculli, sia attraverso lavori di riqualificazione e completamento, sia con un’attività continuativa di promozione territoriale, secondo un processo di riscoperta e riappropriazione delle risorse locali. La seconda fase prevede invece la sperimentazione di un modello economico-relazionale adottato per la costituzione e la gestione di tre gruppi di lavoro, associati ad altrettanti programmi di attività artistiche. I gruppi saranno composti prevalentemente da giovani immigrati delle scuole primarie e secondarie, che prepareranno delle performance all’interno del bene confiscato, da presentare alla comunità locale. Il modello economico-relazionale fornirà a ciascun gruppo di lavoro le basi di pensiero, comportamentali, teoriche e pratiche, per una progettazione autonoma improntata all’autosostenibilità, per favorire l’emergere di una logica relazionale fondata sulla condivisione delle esperienze.
L’iniziativa prevede l’utilizzo della risorsa più rappresentativa del territorio di Ciaculli: il mandarino tardivo, input da trasformare in prodotto finito.

Responsabile: Associazione Acunamatata Onlus

Partner:

• ASSOCIAZIONE CULTURALE BAUBÒ
  • CENTRO INTERNAZIONALE DELLE CULTURE UBUNTU
  • UNIVERSITÀ DI PALERMO – DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]