MENOèMEGLIO

LUOGO: Avellino, Caposele, Frigento, Milito Irpino, Solofra (AV)
CONTRIBUTO: Euro 150.000

DESCRIZIONE:
Il progetto prevede la realizzazione di 3 azioni pilota finalizzate alla riduzione dei rifiuti e al loro riuso: apertura di 2 Centri per il Riuso, realizzazione di una centralina di erogazione di acqua potabile e di un compostatore di prossimità. I due centri, uno a Caposele e uno a Solofra, raccoglieranno i materiali consegnati che, dopo opportune attività di riordino, pulizia e riparazione, saranno messi a disposizione di famiglie in difficoltà, della comunità e delle organizzazioni del terzo settore del territorio. Si prevede di recuperare almeno 900 prodotti. Una parte importante di tale attività riguarderà il trashware, ossia il recupero di materiale informatico. Verrà poi attivato sia un impianto di distribuzione di acqua affinata fredda, naturale o gassata, erogata attraverso l’utilizzo di una tessera magnetica ricaricabile, che un compostatore di prossimità, destinato a circa 60 famiglie per una quantità di compost prodotto di circa 2 tonnellate.
Per raggiungere gli obiettivi verrà realizzata una campagna di sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti, con l’organizzazione di una cinquantina di eventi.

RESPONSABILE:
COMITATO REGIONALE ANPAS CAMPANIA

PARTNER:
AMBIENTE E FUTURO PER RIFIUTI ZERO, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SANNIOIRPINIA LAB, ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE, ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA – DONARE E VITA, ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA “ROCCO PASCUCCI” FRIGENTO, ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA CAPOSELE, ASSOCIAZIONE SOCCORSO VOLONTARI “OST. RITA GAGLIARDI”, ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CAPOSELE, SEEDS – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE, COMUNE DI CAPOSELE, COMUNE DI FRIGENTO, COMUNE DI MELITO IRPINO, DON TONINO BELLO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS, FONDAZIONE VOLONTARIATO E PARTECIPAZIONE

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport