MENTOR ANGELS del Volontariato

Luogo: Bitonto e Città Metropolitana di Bari

Contributo: € 60.000,00

Descrizione:

Il progetto si propone di consolidare le esperienze di volontariato e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra le giovani generazioni, promuovendo specifiche azioni di sensibilizzazione, formazione e coinvolgimento della cittadinanza, sui temi della povertà estrema e assistenza ai malati nel fine vita.

Dopo una prima fase di comunicazione e sensibilizzazione verranno selezionati, attraverso colloqui personalizzati, 80 volontari che seguiranno un percorso formativo di 150 ore e un’esperienza sul campo presso i servizi mensa per i poveri e hospice centro di cure palliative, offrendo sostegno a circa 500 persone. I volontari saranno affiancati da senior – “mentor angels” – che li supporteranno nel percorso. Al termine dell’esperienza i volontari verranno coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo di teatro sociale, di una video-intervista esperienziale e di un flashmob.

Soggetto responsabile:

FONDAZIONE “OPERA SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO BITONTO ONLUS”

Partner:

ARCIDIOCESI DII BARI-BITONTO
ASSOCIAZIONE CULTURALE FATTI D’ARTE
COMUNE DI BARI – PARCO NATURALE REGIONALE LAMA BALICE
COMUNE DI BITONTO
EUROPEAN LANGUAGE SCHOOL
FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE ONLUS
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE “ALESSANDRO VOLTA”
ITES “VITALE GIORDANO”
LICEO CLASSICO E LINGUISTICO “CARMINE SYLOS”
LICEO SCIENTIFICO STATALE “GALILEO GALILEI”
OPERA DIOCESANA PER LA PRESERVAZIONE E DIFFUSIONE DELLA FEDE
PARROCCHIA SANTI MEDICI

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti