MeST – Mestieri, Sviluppo, Territorio

Luogo: Matera

Contributo: € 384.220,00

Descrizione:

Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo socio-economico dell’area materana, attraverso il recupero della figura del “MeST”, ossia il maestro artigiano, la cui formazione avveniva sul campo mediante la trasmissione di esperienze e saperi acquisiti nelle botteghe di altri maestri artigiani. L’iniziativa, partendo proprio dalla figura del MeST, intende dar vita ad un processo di valorizzazione del territorio attraverso la diffusione commerciale di manufatti e altri prodotti tipici legati alla tradizione locale – la lavorazione della ceramica, della cartapesta, del tufo e l’arte orafa – con la realizzazione di un’apposita officina di produzione artigianale. Il progetto si articola nelle seguenti fasi: a) la definizione dell’attività imprenditoriale attraverso la predisposizione di un business plan e di un piano di marketing e la conseguente creazione di un nucleo per la gestione strategica e operativa dell’attività; b) la prototipizzazione dei manufatti attraverso il recupero di arti e mestieri con l’individuazione delle forme artigianali e produttive dei relativi maestri artigiani; c) la selezione e la formazione dei giovani artigiani e la creazione di laboratori artigianali ad hoc che coinvolgano i diversi maestri e un numero di 20 allievi.
L’iniziativa portante del progetto è la creazione di un nucleo professionale e di una “officina” che integri le competenze necessarie a progettare contestualmente lo sviluppo dei canali commerciali per i prodotti e la prototipizzazione e l’ingegnerizzazione delle relative fasi produttive.

Responsabile: LA CITTA’ ESSENZIALE CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Partner:

• FONDAZIONE ZETEMA – CENTRO PER LA VALORIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE STORICO AMBIENTALI
  • IL SICOMORO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
  • CENTRO SERVIZI COOPERATIVO SOCIETA’ COOPERATIVA
  • CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI MATERA
  • APT – AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA BASILICATA
  • CONFARTIGIANATO IMPRESE BASILICATA
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE GENIUS LOCI
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE MAECENATIS
  • ASSOCIAZIONE BASILICATA DI OGNI CULTURA
  • DOMINO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti