MosaiComEra

Luogo: Siponto (FG)

Contributo: € 386.540,00

Descrizione:
Il progetto è finalizzato al recupero e alla valorizzazione dell’area archeologica costituita dal complesso di Santa Maria di Siponto.
L’iniziativa prevede le seguenti attività: a) restauro dei mosaici e del materiale lapideo e manutenzione dell’area archeologica attraverso l’esecuzione di interventi di restauro, la ricollocazione in sito dei mosaici restaurati, il restauro dei materiali lapidei presenti all’interno della Basilica; b) valorizzazione del sito archeologico attraverso la realizzazione di un sito internet che riporterà tutte le notizie relative al progetto; c) creazione di nuove opportunità lavorative, con inserimento di soggetti svantaggiati attraverso un percorso formativo finalizzato all’istituzione di nuove figure di guide professionali; d) realizzazione di iniziative didattiche rivolte a ragazzi, d’intesa con alcune scuole di Manfredonia, attraverso la creazione di laboratori di mosaico e specifici progetti didattici di studio e realizzazione di opere musive, per favorire la passione per questa tecnica artistica tra le giovani generazioni.

Responsabile: ARCIDIOCESI MANFREDONIA – VIESTE – S. GIOVANNI ROTONDO

Partner:

• FONDAZIONE PARCO ARCHEOLOGICO DI CLASSE – RAVENNANTICA
  • OPUS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
  • COTAP CONSORZIO DI COOPERATIVE
  • L’OPERA SOCIETA’ COOPERATIVA
  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ICARO-IRSEF

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti