MosaiComEra

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Siponto (FG)

Contributo: € 386.540,00

Descrizione:
Il progetto è finalizzato al recupero e alla valorizzazione dell’area archeologica costituita dal complesso di Santa Maria di Siponto.
L’iniziativa prevede le seguenti attività: a) restauro dei mosaici e del materiale lapideo e manutenzione dell’area archeologica attraverso l’esecuzione di interventi di restauro, la ricollocazione in sito dei mosaici restaurati, il restauro dei materiali lapidei presenti all’interno della Basilica; b) valorizzazione del sito archeologico attraverso la realizzazione di un sito internet che riporterà tutte le notizie relative al progetto; c) creazione di nuove opportunità lavorative, con inserimento di soggetti svantaggiati attraverso un percorso formativo finalizzato all’istituzione di nuove figure di guide professionali; d) realizzazione di iniziative didattiche rivolte a ragazzi, d’intesa con alcune scuole di Manfredonia, attraverso la creazione di laboratori di mosaico e specifici progetti didattici di studio e realizzazione di opere musive, per favorire la passione per questa tecnica artistica tra le giovani generazioni.

Responsabile: ARCIDIOCESI MANFREDONIA – VIESTE – S. GIOVANNI ROTONDO

Partner:

  • FONDAZIONE PARCO ARCHEOLOGICO DI CLASSE – RAVENNANTICA
  • OPUS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
  • COTAP CONSORZIO DI COOPERATIVE
  • L’OPERA SOCIETA’ COOPERATIVA
  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ICARO-IRSEF

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK