MutaMenti

LUOGO: CAMPANIA – CASERTA
CONTRIBUTO: € 270.000

DESCRIZIONE:
La linea di intervento del progetto riguarda la dispersione scolastica. L’ iniziativa vuole incrementare l’interesse verso la scuola dei giovani a rischio dispersione, intercettando le loro inclinazioni e i loro bisogni, sostenendo attività pratiche realizzate sfruttando il know-how messo a disposizione da aziende locali altamente specializzate, così da rafforzare la formazione professionale e, allo stesso tempo, la coscienza civica necessaria per dare risposte ad una delle criticità culturali del territorio casertano, ossia il rispetto per l’ambiente. Sono previste attività formative per i docenti e per i genitori, mentre i ragazzi saranno coinvolti in laboratori di educazione ambientale, raccolta differenziata, trasformazione di bici di scarto in bici elettroniche, recupero di piccole apparecchiature elettriche (RAEE). Ci sarà, inoltre, la possibilità di realizzare stage.

RESPONSABILE: FONDAZIONE GIUSEPPE FERRARO ONLUS

PARTNER:
A&C ECOTECH SRL,
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE SOLIDALI GIUSEPPE FERRARO,
ASSOCIAZIONE FATTIPERVOLARE ONLUS
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CASERTA
DIOCESI DI CASERTA
ERREPLAST SRL
FONDAZIONE MARIO DIANA ONLUS,
ISTITUTO COMPRENSIVO “ENRICO DE NICOLA”
ISTITUTO MAGISTRALE DON GNOCCHI,
LA TEMPRA COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
S.R.I. SOCIETA’ RECUPERO IMBALLAGGI S.R.L.
ITI-LS FRANCESCO GIORDANI
SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI – DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AMBIENTALI BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti