Nella pancia o nella terra

PROGETTO: Nella pancia o nella terra
LUOGO: Foggia, Candela (FG)
CONTRIBUTO: Euro 225.000
DESCRIZIONE:

Il progetto prevede la realizzazione e l’implementazione di un modello virtuoso di recupero di beni alimentari invenduti presso le aziende della Grande distribuzione organizzata (Gdo). I beni verranno raccolti e stoccati presso le stesse strutture e, laddove le caratteristiche qualitative e igienico-sanitarie lo consentano, verranno donati a organizzazioni operanti nel mondo del volontariato e del terzo settore per essere distribuiti alla popolazione meno abbiente. I prodotti che invece risulteranno non più idonei al consumo alimentare, verranno destinati in parte alla produzione di compost tramite un compostatore e in parte alla produzione energetica attraverso l’alimentazione di un’unità di digestione anaerobica per biogas ed energia (elettrica e termica), con il consequenziale recupero del digestato da destinare all’utilizzo agronomico. Il compost ed il digestato prodotti dai rispettivi impianti verranno ceduti in forma gratuita ai coltivatori locali, a beneficio dei terreni agricoli dell’area di intervento.

RESPONSABILE:

A.FO.RI.S. – AGENZIA DI FORMAZIONE E RICERCA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE