Nella pancia o nella terra

PROGETTO: Nella pancia o nella terra
LUOGO: Foggia, Candela (FG)
CONTRIBUTO: Euro 225.000
DESCRIZIONE:

Il progetto prevede la realizzazione e l’implementazione di un modello virtuoso di recupero di beni alimentari invenduti presso le aziende della Grande distribuzione organizzata (Gdo). I beni verranno raccolti e stoccati presso le stesse strutture e, laddove le caratteristiche qualitative e igienico-sanitarie lo consentano, verranno donati a organizzazioni operanti nel mondo del volontariato e del terzo settore per essere distribuiti alla popolazione meno abbiente. I prodotti che invece risulteranno non più idonei al consumo alimentare, verranno destinati in parte alla produzione di compost tramite un compostatore e in parte alla produzione energetica attraverso l’alimentazione di un’unità di digestione anaerobica per biogas ed energia (elettrica e termica), con il consequenziale recupero del digestato da destinare all’utilizzo agronomico. Il compost ed il digestato prodotti dai rispettivi impianti verranno ceduti in forma gratuita ai coltivatori locali, a beneficio dei terreni agricoli dell’area di intervento.

RESPONSABILE:

A.FO.RI.S. – AGENZIA DI FORMAZIONE E RICERCA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

PARTNER:

BIOENERGY ITALIA SPA

CE.SE.VO.CA. – CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI CAPITANATA

CONSORZIO MERIDAUNIA, PROGEVA SRL

EDEN SOCIETÀ CONSORTILE

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti