Nessuno è straniero

LUOGO: Campania – Salerno
CONTRIBUTO: € 200.000

DESCRIZIONE:

Il progetto, che verrà realizzato nella Casa Circondariale di Salerno, prevede una serie di interventi rivolti agli immigrati detenuti. Innanzitutto un’attività informativa e di orientamento, come l’elaborazione e diffusione di opuscoli informativi in lingua per informare i detenuti stranieri sui servizi disponibili in carcere e su quelli presenti sul territorio; l’offerta di servizi di informazione e orientamento in campo giuridico, lavorativo, amministrativo e sulla ricerca di un domicilio per poter usufruire delle misure alternative alla detenzione. Sono previsti l’apertura di uno “Sportello dipendenze”, spazio di sostegno psico-sociale e ascolto, con l’obiettivo di avviare l’inserimento in comunità terapeutiche o percorsi di riabilitazione che, come previsto dalla legge, possono divenire alternative alla detenzione; l’avvio di corsi di lingua italiana e di percorsi di cittadinanza finalizzati alla conoscenza dei diritti, dei doveri e dei servizi offerti dal territorio; attività di mediazione culturale e linguistica, accompagnamento legale. Il progetto prevede inoltre un supporto per la costruzione o il rafforzamento dei rapporti tra detenuti e familiari e per i contatti con le rappresentanze diplomatiche dei paesi di provenienza, le prefetture, gli sportelli per immigrati, oltre a incontri e momenti di socializzazione interculturale e di sensibilizzazione, aperti al pubblico, sul tema “immigrazione e carcere”.
Verrà inoltre realizzato un percorso di sostegno e accompagnamento all’inserimento lavorativo, con laboratori, tirocini formativi, momenti di orientamento sui riferimenti lavorativi esistenti (agenzie del lavoro e per l’impiego, indirizzi di agenzie interinali e di imprese), sulle modalità di presentazione ai potenziali datori di lavoro (curricula, colloqui, ecc.), sui corsi di formazione esistenti sul territorio, sui diritti e doveri dei rapporti di lavoro.

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE LA TENDA CENTRO DI SOLIDARIETA’ ONLUS

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CANOPO
CARITAS DIOCESANA SALERNO-CAMPAGNA-ACERNO
COOPERATIVA SOCIALE IL PONTE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “SAN TOMMASO”

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti