Network nidi

LUOGO: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

CONTRIBUTO: € 27.672

DESCRIZIONE:

Un’iniziativa di networking tra gli enti finanziati con le prime quattro edizioni del Bando “Un asilo per ogni bambino” promosso dalla Fondazione CON IL SUD e dalla Fondazione Mission Bambini Onlus. La rete si propone di:

– Contribuire allo sviluppo di modelli innovativi di impresa sociale tramite il miglioramento di competenze nella raccolta fondi e nella gestione dei servizi.

– Promuovere la partecipazione della comunità in attività di volontariato e il coinvolgimento attivo nella vita del servizio.

– Promuovere conoscenza e cultura dei servizi verso la cittadinanza con attività di sensibilizzazione.

L’attività del network consisterà in primo luogo nell’offerta di incontri di formazione, focalizzati sul tema della raccolta fondi territoriale. Gli incontri saranno tenuti da esperti del settore ed è prevista la collaborazione attiva di organizzazioni che hanno già sviluppato modelli innovativi di gestione dei servizi, in qualità di best practice da condividere con i partecipanti agli incontri.
Inoltre verranno realizzati eventi focalizzati sul tema dell’impegno dei volontari all’interno dei nidi. L’obiettivo di queste iniziative consiste nella reciproca conoscenza e nell’attivazione di partenariati duraturi tra i nidi e le organizzazioni di volontariato, con il fine di offrire occasioni concrete di reclutamento di volontari da coinvolgere nelle attività dei nidi stessi.

RESPONSABILE: FONDAZIONE MISSION BAMBINI ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Mission Bambini Onlus.