NeXt Social Commerce

LUOGO: Campania, Lazio, Puglia

CONTRIBUTO: € 50.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende realizzare un portale di e-commerce denominato ‘Next Social Commerce’ che si configuri come alternativa etica e sostenibile alle piattaforme esistenti.

Il portale offrirà spazio e nuove opportunità commerciali ad almeno 70 realtà innovative e responsabili che non dispongono di risorse e know how per la gestione di un e-commerce o che necessitano di fare rete con altre realtà del territorio. La piattaforma on line consentirà inoltre ai consumatori attenti alle caratteristiche sociali e ambientali dei prodotti di poter contare su un’offerta ampia, integrata e diversificata (in particolare agricoltura sociale, moda etica, biocosmesi, etc.). All’interno del portale, l’utente potrà scegliere prodotti sostenibili, selezionati dalla rete NeXt, e completare l’acquisto attraverso un sistema di pagamento online integrato, mentre i magazzini centralizzati si occuperanno del packaging eco-compatibile e organizzeranno la spedizione delle merci con il corriere, inviando tracking al cliente. La piattaforma ‘NeXt Social Commerce’ prevede infatti l’utilizzo di due magazzini di stoccaggio territoriali a Roma e Benevento per l’aggregazione dei prodotti (inviati in stock attraverso conto vendita dal produttore) e la gestione integrata delle spedizioni, prevedendo un accordo di collaborazione ‘etico’ con un servizio di logistica.

È prevista inoltre la costituzione di un Comitato per la Qualità composto da esperti di settore per garantire l’eccellenza dei prodotti in assortimento e un sistema di condivisione degli acquisti effettuati e di valutazione della qualità dei prodotti ricevuti. La gestione dei magazzini territoriali sarà organizzata sulla base di un modello di lavoro partecipato e solidale. Il progetto prevede infatti di avviare un percorso di ‘social-working’ che attraverso l’utilizzo del budget di salute e l’attivazione dello strumento della ‘codatorialità’ possa favorire l’inclusione lavorativa di 2 persone che versano in condizioni di fragilità sociale.

SOGGETTO RESPONSABILE: NEXT NUOVA ECONOMIA PER TUTTI

PARTNERSHIP:

COOPERATIVA SOCIALE “IL MELOGRANO” ONLUS
SALE DELLA TERRA CONSORZIO ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport