No Profit Challenge

Luogo: Sicilia

Contributo: € 150.000,00

Descrizione:

Il progetto intende aumentare la visibilità delle organizzazioni non profit siciliane e diffondere le opportunità di volontariato, soprattutto tra i giovani, attraverso la realizzazione di un portale web e la sua diffusione tramite eventi, incontri ed iniziative di volontariato alle quali parteciperanno 4.000 volontari, di cui 1.500 “nuovi”.

Il portale organizza il matching tra richiesta e offerta di attività di volontariato. A prestazione terminata, organizzazione e volontario rilasciano reciproci feedback.

Il progetto ha come potenziali beneficiari diretti le principali organizzazioni del Terzo Settore siciliano coinvolte mediante: 18 incontri di lancio e promozione del portale (2 per provincia); info corner presso le sedi locali dei partner; 18 incontri (2 per provincia) per co-progettare iniziative di volontariato con organizzazioni locali e cittadini interessati a dare un aiuto; 18 iniziative di volontariato (2 per provincia) per il ripristino del decoro urbano da condurre sulla base delle peculiarità dei territori selezionati e delle caratteristiche degli attori coinvolti nell’organizzazione delle iniziative. I risultati attesi sono i seguenti: 800 associazioni, 120 comuni e 12.000 volontari (di cui 4 mila nuovi) iscritti nella piattaforma.

Attraverso l’utilizzo della piattaforma si prevede di realizzare 1.000 matching realizzati e 500 iniziative.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE GIOVANI SENZA FRONTIERE ITALY – GIOSEF