Officina Sociale del Volontariato Artigiano

Ambito: Volontariato

Luogo: Palermo

Contributo: € 200.000,00

Descrizione:

Il progetto intende rafforzare la rete tra associazioni, cittadini e artigiani, per la riqualificazione di spazi urbani e per il supporto e l’inserimento sociale di soggetti svantaggiati.

Nello specifico si realizzerà una piattaforma digitale (Banca del Tempo Artigiano), utile per creare un sistema di domanda e offerta di attività di volontariato professionale e non solo. Quasi contestualmente si procederà ad attivare, presso il padiglione 5B dell’ex Complesso Fieristico del Mediterraneo sito nel quartiere di Montepellegrino, uno spazio creativo di partecipazione e produzione denominato ‘l’Officina Sociale del Volontariato’. Questo spazio sarà utilizzato per diversi scopi: si procederà materialmente alla creazione di oggetti ad elevata utilità sociale; si organizzeranno laboratori educativi e di riqualificazione urbana (20 spazi) con donne e bambini dei quartieri; si organizzeranno workshop con professionisti; si realizzeranno mini corsi di formazione rivolti a giovani e artigiani in pensione per migliorare l’uso dei moderni macchinari così da poter realizzare prodotti certificabili per enti pubblici e privati.

Inoltre, 25 giovani appartenenti a categorie svantaggiate beneficeranno di un corso di formazione-lavoro e saranno invitati, a conclusione dell’attività, a prestare tempo e competenze alla co-gestione dell’officina.

Si prevede di coinvolgere e mobilitare circa 800 soggetti per arrivare a stabilizzare l’impegno volontario di un circa 50 tra artigiani e designer e 80 cittadini, oltre a 200 volontari già attivi presso le organizzazioni partner.

Soggetto responsabile:

CENTRO STUDI – OPERA DON CALABRIA

Partner:

ASSOCIAZIONE APRITI CUORE ONLUS
ASSOCIAZIONE LIBERI ARTISTI ARTIGIANI BALARM
COMUNE PALERMO
LISCA BIANCA
OFFICINA PERIFERICA
STUDIO 427 ASSOCIAZIONE CULTURALE
YAM SRL

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK