Officina Sociale del Volontariato Artigiano

Ambito: Volontariato

Luogo: Palermo

Contributo: € 200.000,00

Descrizione:

Il progetto intende rafforzare la rete tra associazioni, cittadini e artigiani, per la riqualificazione di spazi urbani e per il supporto e l’inserimento sociale di soggetti svantaggiati.

Nello specifico si realizzerà una piattaforma digitale (Banca del Tempo Artigiano), utile per creare un sistema di domanda e offerta di attività di volontariato professionale e non solo. Quasi contestualmente si procederà ad attivare, presso il padiglione 5B dell’ex Complesso Fieristico del Mediterraneo sito nel quartiere di Montepellegrino, uno spazio creativo di partecipazione e produzione denominato ‘l’Officina Sociale del Volontariato’. Questo spazio sarà utilizzato per diversi scopi: si procederà materialmente alla creazione di oggetti ad elevata utilità sociale; si organizzeranno laboratori educativi e di riqualificazione urbana (20 spazi) con donne e bambini dei quartieri; si organizzeranno workshop con professionisti; si realizzeranno mini corsi di formazione rivolti a giovani e artigiani in pensione per migliorare l’uso dei moderni macchinari così da poter realizzare prodotti certificabili per enti pubblici e privati.

Inoltre, 25 giovani appartenenti a categorie svantaggiate beneficeranno di un corso di formazione-lavoro e saranno invitati, a conclusione dell’attività, a prestare tempo e competenze alla co-gestione dell’officina.

Si prevede di coinvolgere e mobilitare circa 800 soggetti per arrivare a stabilizzare l’impegno volontario di un circa 50 tra artigiani e designer e 80 cittadini, oltre a 200 volontari già attivi presso le organizzazioni partner.

Soggetto responsabile:

CENTRO STUDI – OPERA DON CALABRIA

Partner:

ASSOCIAZIONE APRITI CUORE ONLUS
ASSOCIAZIONE LIBERI ARTISTI ARTIGIANI BALARM
COMUNE PALERMO
LISCA BIANCA
OFFICINA PERIFERICA
STUDIO 427 ASSOCIAZIONE CULTURALE
YAM SRL

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK