Oltre le Frontiere

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Puglia

Contributo: € 60.000

Descrizione:
Il Comitato Regionale Unpli Puglia intende consolidare l’azione della rete, sostenere l’inserimento degli immigrati, promuovere un nuovo volontariato, rafforzarne il ruolo politico, stimolare la collettività locale.
Attraverso il programma Oltre le Frontiere saranno organizzati percorsi formativi, convegni, momenti folkloristici che consentiranno di mettere a contatto le esperienze, gli usi, i costumi e le tipicità dell’immigrato con quelle del cittadino locale.
L’innovatività del programma è sia di processo che di prodotto. Di processo perché attraverso nuove metodologie di lavoro, percorsi culturali, momenti di incontro e di scambio interculturale sarà possibile dare alle associazioni proloco un ruolo sempre più rilevante nella promozione sociale del territorio e favorire l’integrazione tra comunità locale e immigrati. Di prodotto perché introduce sistemi informatici di web community in grado di ridurre le distanze tra l’ente di coordinamento e le singole associazioni, favorendo un coinvolgimento diretto delle collettività.

Responsabile: COMITATO REGIONALE UNPLI PUGLIA

Partner: