Oltre le Frontiere

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Puglia

Contributo: € 60.000

Descrizione:
Il Comitato Regionale Unpli Puglia intende consolidare l’azione della rete, sostenere l’inserimento degli immigrati, promuovere un nuovo volontariato, rafforzarne il ruolo politico, stimolare la collettività locale.
Attraverso il programma Oltre le Frontiere saranno organizzati percorsi formativi, convegni, momenti folkloristici che consentiranno di mettere a contatto le esperienze, gli usi, i costumi e le tipicità dell’immigrato con quelle del cittadino locale.
L’innovatività del programma è sia di processo che di prodotto. Di processo perché attraverso nuove metodologie di lavoro, percorsi culturali, momenti di incontro e di scambio interculturale sarà possibile dare alle associazioni proloco un ruolo sempre più rilevante nella promozione sociale del territorio e favorire l’integrazione tra comunità locale e immigrati. Di prodotto perché introduce sistemi informatici di web community in grado di ridurre le distanze tra l’ente di coordinamento e le singole associazioni, favorendo un coinvolgimento diretto delle collettività.

Responsabile: COMITATO REGIONALE UNPLI PUGLIA

Partner:

• PRO LOCO AVETRANA
  • PRO LOCO CASALABATE
  • PRO LOCO GALLIPOLI
  • PRO LOCO LATIANO
  • PRO LOCO LIZZANO
  • PRO LOCO MONTEMESOLA
  • PRO LOCO ORSARA DI PUGLIA
  • PRO LOCO RUTIGLIANO
  • PRO LOCO RUVO DI PUGLIA
  • PRO LOCO TIGGIANO
  • PRO LOCO TORREVADO

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti