Orienta in Progress

LUOGO: PUGLIA – FOGGIA

CONTRIBUTO: € 270.000

DESCRIZIONE:
Il progetto intende sperimentare un modello innovativo di contrasto dell’abbandono e della dispersione scolastici basato su una partnership stabile tra terzo settore e scuole, per garantire la connessione tra contesto scolastico ed extrascolastico attraverso attività che vengono avviate a scuola per poi proseguire al suo esterno. “Orienta in Progress” prevede di realizzare percorsi di potenziamento delle competenze tecniche, scientifiche ed economiche degli studenti “in transizione” fra i vari gradi scolastici; iniziative di educazione di strada; attività extrascolastiche come laboratori e volontariato; iniziative di alternanza scuola-lavoro e di orientamento (con piani individualizzati per i ragazzi a rischio di abbandono scolastico); attività di formazione per gli insegnanti, gli operatori socio-educativi e le famiglie; oltre alla creazione di un gruppo di mutuo-aiuto tra i genitori.

RESPONSABILE:
EURO FORM LAVORO ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

PARTNER:
ASSOCIAZIONE ARCIRAGAZZI – FOGGIA
ARCI PABLO NERUDA
COOPERATIVA SOCIALE BEL LOMBROSO
I.P.S.A.R. “MICHELE LECCE”
ISTITUTO .COMPRENSIVO “G. PASCOLI – FORGIONE”
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO GIANNONE”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI BOSCO – DE CAROLIS
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “LUIGI DI MAGGIO”
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO DEL GIUDICE”