Ortofrù

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Province di Potenza e Salerno

Contributo: € 540.000

Descrizione:

Obiettivo del progetto è promuovere l’inserimento lavorativo di disabili psichici nel settore del commercio ortofrutticolo, attraverso la creazione di una rete di 11 punti vendita non profit collegati ai servizi residenziali e semiresidenziali per l’accoglienza di persone con disabilità psichica coinvolti nella partnership. Gli utili del network commerciale creato saranno, infatti, destinati in quota significativa (almeno il 50%) alla rete dei servizi collegati. In ogni punto vendita sarà inserito un disabile psichico e una persona svantaggiata sul piano socio-lavorativo (ovvero inoccupata, disoccupata, in condizioni di estrema precarietà lavorativa, in mobilità, ecc). Questi piccoli negozi venderanno prevalentemente frutta, verdura, ortaggi e loro derivati (marmellate, succhi di frutta, sott’oli e conserve varie) servendosi anche di un mezzo di trasporto per la vendita ambulante nelle zone più decentrate e per le consegne a domicilio. L’idea è quella di sperimentare un piccolo sistema di economia locale che produca risorse economiche a vantaggio dei servizi di welfare destinati alle persone con disabilità. Nella fase finale del progetto saranno costituite due imprese sociali finalizzate all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per la gestione del network dopo la chiusura del progetto.

Responsabile: CONSORZIO SOCIALE COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ

Partner:

ASSOCIAZIONE ALTRAGRICOLTURA CONFEDERAZIONE PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN DI POTENZA
ASSOCIAZIONE MANO TESA
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO DISABILI VERSO LA LUCE
AZIENDA SANITARIA LOCALE DI POTENZA
COMUNE DI CAGGIANO (SALERNO)
COMUNE DI LAGONEGRO
COMUNE DI LAURIA
COMUNE DI MOLITERNO
COMUNE DI MONTESANO SULLA MARCELLANA (SALERNO)