P.O.n.Te.- Potenziare le Opportunità nel Territorio

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Palermo, Trapani, Catania, Mazara del Vallo (TP), Sciacca (AG)

Contributo: € € 150.000,00

Descrizione:
Il progetto ha come obiettivi la valorizzazione del ruolo della famiglia, potenziando la genitorialità e il contrasto alla dispersione scolastica, attraverso interventi sul tessuto familiare e sulla motivazione degli studenti (metodologie di studio e apprendimento).
Il progetto prevede la realizzazione di interventi rivolti a genitori e studenti; in particolare:
a) un ciclo di incontri sul tema della comunicazione con i figli, rivolti ai genitori. L’intervento si inquadra in continuità con quanto già promosso nel corso dell’anno 2006-2007 a favore dei genitori di ragazzi che frequentano le strutture Arces. Il contributo della Fondazione per il Sud consente di estendere l’intervento formativo con il coinvolgimento di 11 scuole ed enti e associazioni che operano nel settore. Il corso prevede 5 incontri, per un massimo di 50 partecipanti;
b) incontri per gli studenti (tre cicli di 4 incontri ciascuno per un massimo di 20 partecipanti) sulle strategie di apprendimento e il metodo di studio, accompagnati dalla formazione sulla comunicazione in famiglia.

Responsabile: ASSOCIAZIONE ARCES

Partner:

• REGIONE SICILIA
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA GENITORI DELLA PROVINCIA DI PALERMO
  • ASSOCIAZIONE FAES
  • ASSOCIAZIONE CENTRO ELIS
  • ASSOCIAZIONE PEDAGOGICA ITALIANA
  • LICEO SCIENTIFICO STATALE A. EINSTEIN DI PALERMO
  • LICEO SCIENTIFICO B. CROCE DI PALERMO
  • LICEO SCIENTIFICO STATALE G.P. BALLATORE DI MAZZARA DEL VALLO (TP)
  • LICEO SCIENTIFICO STATALE V. FARDELLA DI TRAPANI
  • LICEO SCIENTIFICO STATALE E. FERMI DI SCIACCA (AG)