PAC Pubbliche assistenze Aperte al Cambiamento

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 95.000,00

Descrizione:

Il programma ha l’obiettivo di favorire il cambiamento organizzativo nelle Pubbliche Assistenze, migliorandone responsabilità e trasparenza gestionale e promuovendo l’apertura di spazi di partecipazione per soggetti diversi (dirigenti, volontari, utenti, altre realtà del Terzo Settore). Il cambiamento organizzativo viene declinato in tre assi strategici per la costruzione di nuovi modelli di mutualità:

– “accoglienza” di nuovi volontari, con particolare attenzione a giovani, donne e stranieri: attraverso 6 incontri territoriali, un seminario e un incontro interregionale, si intende definire le ‘linee guida’ di sistema per l’organizzazione di eventi aperti alle comunità, con particolare attenzione alla valorizzazione dei volontari; tali linee guida saranno recepite nei regolamenti dei Comitati Regionali delle Pubbliche Assistenze;

– “autovalutazione”, con cui si intende aprire un lavoro condiviso di carattere organizzativo che porti all’adozione del Codice Etico ANPAS e ad una procedura semplificata per l’acquisizione della certificazione ex Dlgs. 231/2001; la procedura di certificazione sarà sperimentata in 12 Pubbliche Assistenze con la supervisione da parte di un gruppo tecnico interdisciplinare; inoltre, sul tema è prevista la realizzazione di un portale di consulenza a distanza;

– “responsabilità”, per promuovere maggiore attenzione nell’uso dei social network e dei dati personali. Sono previsti: incontri interregionali per la definizione di linee guida in materia; il monitoraggio dei social network delle organizzazioni coinvolte nel programma; definizione di un kit di indicatori per valutare il livello di protezione dei dati sensibili; portale per consulenza a distanza in materia.

I partecipanti agli incontri interregionali saranno selezionati anche in base alla loro disponibilità per le fasi successive di lavoro (sperimentazioni, laboratori, recepimento linee guida).

Soggetto responsabile:

ANPAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE

Rete:

COMITATO REGIONALE A.N.P.AS. CALABRIA
COMITATO REGIONALE ANPAS BASILICATA
COMITATO REGIONALE ANPAS CAMPANIA
COMITATO REGIONALE ANPAS PUGLIA
COMITATO REGIONALE ANPAS SARDEGNA
COMITATO REGIONALE ANPAS SICILIA

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti