PalExtra Milleculure – L´Agorà dello Sport

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 500.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende creare occasioni di incontro tra medagliati olimpici e ragazzi alla prima esperienza sportiva, in un luogo di ritrovo e di confronto dove sia possibile diffondere e recepire i valori positivi legati allo sport.
Le attività si rivolgono ai minori dell’area metropolitana di Napoli, in particolare ai ragazzi con disabilità, provenienti da quartieri a rischio o da famiglie indigenti, che verranno individuati con il supporto della Curia di Napoli (Fondazione Fare Chiesa e Città) e il MIUR– Ufficio Scolastico Regionale della Campania.
L’iniziativa sarà realizzata presso gli spazi della Mostra d’Oltremare in outdoor da giugno a settembre, mentre nel corso degli altri mesi in location adatte agli incontri, principalmente presso la palestra di Soccavo. Nella location estiva dedicata verranno strutturati campi, attrezzature e allestimenti amovibili, anche ad uso delle attività paraolimpiche, per realizzare programmi di attività sportive, workshop educativi e formativi, convegni e incontri.
Il progetto intende offrire un’esperienza sportiva multidisciplinare, gratuita e aperta a tutti, ma anche un’occasione di crescita umana per tanti giovani cittadini, all’interno di un sito sicuro e controllato anche grazie a presidi che garantiranno controlli di medicina sportiva.
Le attività sportive di base verranno organizzate e realizzate in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, le Istituzioni sportive territoriali (Comitato Regionale CONI, Federazioni sportive, CSI, UISP, etc.) e le associazioni sportive e partner del terzo settore del territorio.

SOGGETTO RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE MILLECULURE

PARTNER:

ABIO NAPOLI ONLUS
ACCÀ NISCIUNO È FESSO ONLUS
ASSOCIAZIONI GI.F.F.A.S
COOPERATIVA SOCIALE LITOGRAFI VESUVIANI
TUTTI A SCUOLA ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con INTICOM SpA, KUVERA SPA, PORZIO SPORT MANAGEMENT Srl, LOVESTUDIO Srl, ARKIMEDIA Srl, BTC FACTORY Srl, CAPRI Scarl, CIMES Srl, FORM RETAIL Srl, INACQUA Srl, ITALTEKNA Srl, JAKED Srl, KEY Srl, NAZIONALE ITALIANA Srl, SIM LUCE Srl, BIFULCO GROUP Srl.

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK