PAPRICA – Produzione in Ambiente Protetto per il RIlancio di Cancello ed Arnone

LUOGO: Cancello ed Arnone (CE)

CONTRIBUTO: € 300.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a valorizzare un terreno abbandonato avviando la coltivazione di ortaggi (pomodori, zucchine, friarielli, melanzane, zucca, fave e broccoletti) sia all’aperto che all’interno di una serra. Dopo una fase di bonifica e adeguamento del sito, di installazione di un impianto di depurazione dell’acqua, si prevede di avviare le attività agricole (a cicli di rotazione), nonché quelle didattiche e di coinvolgimento della comunità. Nello specifico si intende realizzare una fattoria didattica (nel medio periodo), percorsi di turismo responsabile – adibendo una parte del fondo a zona camping – e laboratori per studenti sulla cultura della legalità, sulla sana alimentazione e sull’inclusione sociale. I prodotti raccolti verranno venduti attraverso i canali consolidati del partner Consorzio NCO. Oltre ad assumere lavoratori stagionali, si prevede di inserire stabilmente due persone svantaggiate.

SOGGETTO RESPONSABILE: ALBANOVA ONLUS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
ESPERANTO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]