PAPRICA – Produzione in Ambiente Protetto per il RIlancio di Cancello ed Arnone

LUOGO: Cancello ed Arnone (CE)

CONTRIBUTO: € 300.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a valorizzare un terreno abbandonato avviando la coltivazione di ortaggi (pomodori, zucchine, friarielli, melanzane, zucca, fave e broccoletti) sia all’aperto che all’interno di una serra. Dopo una fase di bonifica e adeguamento del sito, di installazione di un impianto di depurazione dell’acqua, si prevede di avviare le attività agricole (a cicli di rotazione), nonché quelle didattiche e di coinvolgimento della comunità. Nello specifico si intende realizzare una fattoria didattica (nel medio periodo), percorsi di turismo responsabile – adibendo una parte del fondo a zona camping – e laboratori per studenti sulla cultura della legalità, sulla sana alimentazione e sull’inclusione sociale. I prodotti raccolti verranno venduti attraverso i canali consolidati del partner Consorzio NCO. Oltre ad assumere lavoratori stagionali, si prevede di inserire stabilmente due persone svantaggiate.

SOGGETTO RESPONSABILE: ALBANOVA ONLUS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
ESPERANTO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA

Altre News

19 Aprile 2021

Bando Volontariato 2021

A disposizione 3,5 mln di euro per sostenere direttamente le ordinarie attività del volontariato al Sud. Scade il 28 maggio.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK