Parco villa dei bersaglieri” centro di cooperazione ed integrazione sociale”

Ambito: Volontariato

Luogo: Bitritto (Ba)

Contributo: € 80.000,00

Descrizione:

Il progetto intende riqualificare un parco cittadino denominato “Villa dei Bersaglieri” chiuso da diversi anni per mancanza di fondi e risorse umane, attraverso un’opera di riqualificazione (costruzione di una fontana, giostre e bagni, fruibili anche da parte di soggetti diversamente abili), nella quale sarà impiegata la manodopera di ex detenuti ed ex tossicodipendenti così da favorire il loro inserimento lavorativo e sociale.

Quattro ex-detenuti ed ex-tossicodipendenti, individuati tra coloro che avranno terminato un programma di recupero presso la comunità terapeutica “Spazio Esse”, gestiranno il servizio di apertura, chiusura, pulizia e custodia del parco, la manutenzione ordinaria delle giostre (bulloneria, verniciatura, sicurezza) e del verde. In tale attività saranno affiancati da un gruppo di 30 nonni ausiliari, iscritti all’associazione territoriale di ex-appartenenti alle forze dell’ordine.

Il parco sarà animato grazie a una serie di iniziative, promosse da associazioni partner, quali laboratori di teatro, musico-terapia, arte-terapia, concerti, letture, a favore soprattutto dei cittadini più emarginati, ovvero minori disabili, anziani, famiglie in difficoltà economica e adolescenti a rischio.

Soggetto responsabile:

OLTRE IL MURO COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

CENTRO ITALIANO FEMMINILE DI BITRITTO
IL FILO DEL DISCORSO
LA PIETRA SCARTATA
LABORATORIO CREATIVO DIAMO VOCE ALLA MUSICA
NOSTRADARTE
ORIZZONTI MUSICALI
SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE SOLELUNA
SPAZIO ESSE COOPERATIVA SOCIALE
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ “ROSALBA BARNABA”