Patto Generazionale per una nuova Comunità

Luogo: Palermo

Contributo: € 350.000

Descrizione:
Il progetto intende promuovere processi che favoriscano la riduzione degli indici di dispersione scolastica nella città di Palermo, attraverso un intervento di ricostruzione identitaria e di riqualificazione formativa dei giovani. Si propone, pertanto, di favorire la ricostruzione di un rapporto forte e di riconoscimento della propria storia, cultura e rispetto dei luoghi dove si vive, attivando spazi alternativi ai luoghi canonici di incontro e di ascolto. In particolare, l’intervento intende avviare un percorso che attivi un “Patto generazionale” che porti i destinatari del progetto ad identificare la propria società come una vera e propria “comunità”, basata sulla solidarietà tra le persone. Si prevede lo sviluppo di attività che, raggiungendo i giovani nei loro abituali centri di aggregazione, mirino a facilitare processi di comunicazione con altri ragazzi, sia italiani che di origine straniera, e ad allargare lo spettro della conoscenza delle opportunità locali, nazionali, internazionali, per ciò che concerne il lavoro, il tempo libero, la formazione scolastica, la legalità consapevole e il benessere psico-fisico.
Si prevedono attività presso le scuole elementari, medie primarie e secondarie, con il coinvolgimento di alunni, genitori, insegnanti e ragazzi in difficoltà o a rischio di dispersione segnalati dalle scuole, in una logica continua di confronto, scambio e integrazione anche nel lavoro con i giovani.
Il progetto intende coinvolgere oltre 7.000 soggetti, tra destinatari diretti ed indiretti.

Responsabile: Argonauti Cooperativa sociale

Partner:

• Associazione ‘A Strùmmula
  • Associazione Arciragazzi Palermo
  • Associazione Arciragazzi Sicilia
  • Associazione Mirto Verde
  • Auser Provinciale Palermo
  • Circolo Didattico “Borgo Nuovo I”
  • Direzione Didattica Statale “Nazario Sauro”
  • Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Palermo
  • Fondazione Vita Amore Speranza – Onlus
  • Itc “Pio La Torre”
  • Koinè Film Società Cooperativa
  • Liceo delle scienze umane e Linguistico “Danilo Dolci”
  • Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.)
  • Scuola Nicolo’ Garzilli
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Gregorio Russo”
  • Ufficio Servizio Sociale per Minorenni di Palermo