Petalù

LUOGO: Provincia di Lecce
CONTRIBUTO: Euro 120.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha l’obiettivo di ridurre il conferimento in discarica di due tipologie di rifiuto: il Pet (derivante da bottiglie di acqua e bibite) e l’alluminio (derivante da lattine e contenitori di latta), attraverso l’installazione di punti di raccolta presso alcune scuole di Nardò e di altri comuni limitrofi. I materiali raccolti sia nelle scuole, che direttamente presso le aziende locali, verranno lavorati per produrre dei manufatti da design, per poi essere esposti presso il “Laboratorio-mostra del riuso creativo e da design”. Il Laboratorio sarà ospitato in una struttura che diverrà la “Casa del riuso e che ospiterà interventi didattici rivolti a giovani e bambini, che si integreranno con altre azioni educative e di sensibilizzazione svolte direttamente nelle scuole coinvolte.
Infine è prevista l’installazione di dispenser per l’erogazione di detersivi e saponi, bibite analcoliche e latte.
Il progetto intende coinvolgere direttamente 10.000 potenziali soggetti tra bambini (6-12 anni), giovani (12-19 anni) e immigrati che saranno chiamati a seguire un percorso formativo rivolto a sostenere la logistica, ad accompagnare alcune azioni progettuali e a diffondere i risultati e l’educazione ambientale. I beneficiari indiretti, invece, saranno circa 10.000 soggetti fra giovani, famiglie, immigrati e operatori commerciali.

RESPONSABILE:
COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE PRO PORTO CESAREO

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ICS – INDUSTRIE CULTURALI DEL SALENTO”
ASSOCIAZIONE PLAY YOUR PLACE. IL LUOGO IN GIOCO
E-CONSULTING SRL
FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANSIG

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.