Petalù

LUOGO: Provincia di Lecce
CONTRIBUTO: Euro 120.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha l’obiettivo di ridurre il conferimento in discarica di due tipologie di rifiuto: il Pet (derivante da bottiglie di acqua e bibite) e l’alluminio (derivante da lattine e contenitori di latta), attraverso l’installazione di punti di raccolta presso alcune scuole di Nardò e di altri comuni limitrofi. I materiali raccolti sia nelle scuole, che direttamente presso le aziende locali, verranno lavorati per produrre dei manufatti da design, per poi essere esposti presso il “Laboratorio-mostra del riuso creativo e da design”. Il Laboratorio sarà ospitato in una struttura che diverrà la “Casa del riuso e che ospiterà interventi didattici rivolti a giovani e bambini, che si integreranno con altre azioni educative e di sensibilizzazione svolte direttamente nelle scuole coinvolte.
Infine è prevista l’installazione di dispenser per l’erogazione di detersivi e saponi, bibite analcoliche e latte.
Il progetto intende coinvolgere direttamente 10.000 potenziali soggetti tra bambini (6-12 anni), giovani (12-19 anni) e immigrati che saranno chiamati a seguire un percorso formativo rivolto a sostenere la logistica, ad accompagnare alcune azioni progettuali e a diffondere i risultati e l’educazione ambientale. I beneficiari indiretti, invece, saranno circa 10.000 soggetti fra giovani, famiglie, immigrati e operatori commerciali.

RESPONSABILE:
COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE PRO PORTO CESAREO

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ICS – INDUSTRIE CULTURALI DEL SALENTO”
ASSOCIAZIONE PLAY YOUR PLACE. IL LUOGO IN GIOCO
E-CONSULTING SRL
FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANSIG

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK